Il Sindaco Cozzolino incontra l’Ambasciatore d’Egitto, si riparla di Interporto

CIVITAVECCHIA – Lo scorso 12 febbraio l’Ambasciatore d’Egitto in Italia, Hisham Mohamed Moustafa Badr ha incontrato il Sindaco Antonio Cozzolino allo scopo di conoscere la città e, viste le possibilità che la prossima riattivazione dell’Interporto può sviluppare, sondarne il potenziale.

L’auspicio condiviso – si legge in una nota di Palazzo del Pincio – è quello di veder implementare gli scambi commerciali tra i rispettivi Paesi, immaginando un progetto pilota che possa partire da Civitavecchia e, in virtù della sua collocazione strategica, estendere gli effetti al resto d’Europa. L’Ambasciatore ha evidenziato le enormi potenzialità sottese alla cooperazione marittima, portuale e commerciale tra Alessandria e Civitavecchia, nell’ambito di argomenti primari come la rivitalizzazione dei corridoi commerciali, la logistica, le navi da crociera, le navi mercantili e la produzione congiunta. Ha inoltre affermato che l’Egitto e l’Italia hanno davvero un enorme potenziale complementare per i loro interessi economici e strategici, specialmente in seguito alla realizzazione di importanti progetti in Egitto come il nuovo canale di Suez, riferendosi al fatto che l’Egitto potrebbe essere la porta d’accesso alle esportazioni italiane per Africa e medio oriente grazie alla rete egiziana di accordi di libero scambio con importanti mercati internazionali, mentre l’Italia potrebbe essere l’hub di transito dai flussi commerciali attraverso il canale di Suez per la sua posizione strategica e l’efficiente rete di trasporti con l’Europa, l’ambasciatore ha concluso assicurando che la cooperazione tra le due città a partire dal settore marittimo è un passo avanti in un prospero Mediterraneo”.

Vista l’importanza dell’incontro, seppur svoltosi informalmente, il Sindaco si è fatto promotore di due ulteriori incontri istituzionali, rispettivamente con il Comandante della Capitaneria di Porto Leone ed il Presidente dell’AdSP Di Majo.

Un ulteriore incontro, di stampo più tecnico, si è tenuto nel primo pomeriggio presso l’AdSP, incontro che oltre allo staff dell’Ambasciatore e dei rappresentanti dei due Enti Amministrativi locali ha visto la presenza di un rappresentante della CFFT S.p.A. proprio per valutare il possibile coinvolgimento della piattaforma logistica locale in ogni auspicabile progetto futuro.