Il Codacons favorevole a 45 nuove licenze Ncc

CIVITAVECCHIA – Approvato dalla Commissione taxi-Ncc del Comune il relativo Regolamento, che ora attende il via libera di Giunta e Consiglio comunale. Soddisfatta la Presidente del Codacons Sabrina De Paolis, che invita ora maggioranza e opposizione “a procedere con l’approvazione trasversale di un provvedimento che avvii rapidamente la selezione per il rilascio di nuove licenze per il noleggio con conducente, al fine di creare, nell’immediato, 45 nuovi posti di lavoro”.
“L’occasione – afferma – è stata buona anche per ascoltare alcuni maldestri tentativi dei rappresentanti delle corporazioni dei tassisti che si opponevano al rilascio delle nuove licenze. Alcuni addirittura sostenendo che, dato che con 45 nuove licenze Ncc non si risolvono i problemi della domanda crocieristica, si proponeva di annullare il rilascio di queste nuove autorizzazioni, e di autorizzare invece tutti i taxi della provincia a venire ad operare a Civitavecchia. Ovviamente mi sono opposta con tutte le forze a questa e ad ipotesi similari, ribadendo anzi che, se gli algoritmi utilizzati dal Comune per determinare la quantità di licenze necessarie al territorio sono contestati dalle suddette corporazioni, allora sarà necessario considerarli solo come punto di partenza per il rilascio delle prime licenze, ed adeguare poi il regolamento, prevedendo il rilascio di ulteriori licenze sia Ncc che Taxi che l’Amministrazione individuerà come necessarie a coprire la forte domanda crocieristica”.
“Ciò – conclude – al fine di favorire una maggiore offerta dei servizi di trasporto pubblico non di linea locali, premessa fondamentale per l’implementazione della libera concorrenza e del mercato, nonché evitare il ‘pendolarismo’ che da troppo tempo ormai caratterizza il fenomeno e aggrava ulteriormente la problematica dell’inquinamento sul territorio, e, non da ultimo, creare una sana occupazione locale”.