Gruppo Consiliare Pd”Il Comune Tartassa I Civitavecchiesi Ma Si “dimentica” Di Chiedere I Finanziamenti Alla Regione Lazio

Dobbiamo rilevare, non senza sentirci presi in giro, che l’Amministrazione Cozzolino ritiene di non aver bisogno del sostegno economico della Regione Lazio per proporre iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sociale ed economico la nostra Città. Ciò si evince dalla deliberazione dell’ufficio

Presidenza della Regione, datata 27 aprile 2016 che alleghiamo al nostro comunicato.
E non si tratta di aver fatto domanda e vedersela respinta o non finanziata… il nostro Comune a 5 stelle (!) proprio non ci pensa a fare un piccolo sforzo per partecipare ai bandi.

È desolante scorrere la lunga lista dei comuni finanziati (ben 121) da Poggio Mirteto a Rocca Priora, da Zagarolo a Graffignano includendo i capoluoghi come Viterbo e la pentastellata Pomezia e poi non trovare Civitavecchia nemmeno tra le 45 domande ammesse ma non finanziate. Nemmeno tra le 83 non ammesse e neanche tra le cinque domande escluse per decorrenza dei termini… nulla, niente, la sciatteria più assoluta.

E dire che non sono mancati i nostri suggerimenti a richiedere i finanziamenti ai livelli istituzionali sovracomunali ma tantè…Ormai il ritornello del sindaco lo conosciamo: << non ci sono soldi e la colpa è di chi ci ha preceduto! Per questo motivo vi chiediamo il sacrificio di pagare le tasse e le imposte con le aliquote tra le più alte d’Italia….>>. Certo sono le stesse parole dello scorso anno, certo nel frattempo hanno preso i soldi dall’Enel e ci saremmo aspettati un taglio delle aliquote. Leggereinvece che l’Assessore al bilancio è alla ricerca di nuove entrate e poi scoprire che non si partecipa neanche ai bandi regionali ci fa chiedere:quale programmazione di entrata e di conseguente spesa potremo avere?

E se anche le cose semplici da fare sono trascurate, cosa accade alle questioni più complesse? Noi pensiamo di conoscere la risposta…

Civitavecchia, 11 maggio ’16

il gruppo Consiliare del
Partito Democratico