Differenziata, scontro tra centrodestra e Manuedda

CIVITAVECCHIA – Botta e risposta tra centrodestra e l’Assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda sulla raccolta differenziata. Ad innescare la polemica il Candidato sindaco Ernesto Tedesco e il leader de La Svolta Massimiliano Grasso che, nel recarsi presso gli uffici di Villa Albani, hanno denunciato “una situazione a dir poco caotica”. “Questa mattina – hanno dichiarato – restavano da distribuire oltre tremila kit e domani e domenica il centro sarà chiuso, mentre la differenziata partirà da lunedì notte in tutta la città”.

Laconico il commento di Tedesco: “Stamane sono stato testimone diretto della approssimazione che contraddistingue le scelte di questa Amministrazione. Ho portato non solo ai cittadini in fila per i kit della differenziata, ma anche ai dipendenti di Csp, la mia solidarietà. Non solo la raccolta differenziata porta a porta, così come è studiata, scarica responsabilità e sforzi su di loro: ma i civitavecchiesi si ritrovano anche a dover affrontare tour de force per poter aver i mastelli entro lunedì. Questa è senz’altro una delle peggiori eredità che la prossima amministrazione si troverà a dover affrontare e che dovrà correggere, allestendo isole ecologiche nei vari punta della città in modo da poter consentire il conferimento dei rifiuti differenziati su sede stradale e senza i disagi cui sono sottoposti i cittadini in queste ore”, ha concluso Tedesco.

Duro anche Grasso: “Per una mera questione elettorale, l’amministrazione uscente sta sottoponendo migliaia di cittadini e gli stessi dipendenti della società partecipata ad uno stress inutile, anche perché abbiamo scoperto che i cassonetti non saranno rimossi se non a giugno. Segno che al Pincio sanno benissimo che la raccolta differenziata, così come è stata pensata, non può funzionare e che creerà disagi e gravi disservizi. Lascio giudicare alla gente se questo è un comportamento responsabile”.

Immediata la replica di Manuedda:La raccolta differenziata nella zona centrale della città sta funzionando in maniera più che buona, superiore alle aspettative. La percentuale si è subito attestata su percentuali conformi al 65% previsto dalla legge e la qualità dei materiali raccolti è eccellente. Questi dati e il contatto con le migliaia di persone che finora hanno aderito con grande impegno e responsabilità alla raccolta porta a porta, alle quali vanno i miei ringraziamenti da amministratore e i miei complimenti da concittadino, sono evidentemente indigesti per Massimiliano Grasso e Ernesto Tedesco che oggi si sono esibiti in una triste visita pastorale al centro di distribuzione dei kit per la differenziata, nell’inutile tentativo di disturbare i lavoratori e diffondere negatività sui cittadini che, nel resto della città, da lunedì potranno usufruire del nuovo servizio di raccolta differenziata. L’attività di distribuzione dei materiali è piuttosto complessa e in questi mesi ha richiesto grandi sforzi, anche fisici, al personale di CSP che voglio ringraziare pubblicamente così come tutti gli operatori e gli autisti che dal 28 febbraio sono impegnati nel lavoro di raccolta. Ai cittadini abbiamo chiesto pazienza nella fase di distribuzione e partecipazione nel separare correttamente i rifiuti che ognuno di noi produce ogni giorno, il tutto nell’interesse generale che è quello non più rimandabile di ridurre l’impatto ambientale”.
“Non sarà quest’ultima ‘gufata’ di Grasso e Tedesco – conclude Manuedda – a fermare la raccolta differenziata: da lunedì si parte in tutto il resto della città. Senza ansia, senza nervosismo, perché, come il centro della città ha dimostrato, si tratta di un sistema assolutamente normale e applicato in centinaia di città, in grado di garantire benefici ambientali nettamente superiori a qualsiasi metodo stradale, con contenitori interrati, superficiali o volanti che il politicuccio di turno propone cercando di solleticare la paura e la pigrizia che, in un certo numero di persone, possono nascere come reazione istintiva di fronte a qualsiasi cambiamento”.