Differenziata “porta a porta”: ecco le modalità di conferimento al Mercato

CIVITAVECCHIA – E’ partito questa mattina l’invio della lettera circa la modalità di conferimento dei rifiuti, secondo la nuova modalità del “porta a porta” per gli operatori del mercato.

A partire da venerdì 1 marzo, ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 fino alle ore 15.30, gli operatori del mercato potranno accedere al “punto di consegna della raccolta differenziata” che sarà attivato in via dei Bastioni n. 8, dove saranno posizionati, a cura di CSP, i contenitori destinati alla raccolta di:
– carta e cartone
– plastica, polistirolo e metalli
– legno
– rifiuti indifferenziati non riciclabili

Presso il “punto di consegna” sarà sempre garantita la presenza di un operatore di CSP che potrà fornire agli utenti, specialmente nella fase di attivazione del nuovo servizio, indicazioni sulle corrette modalità di conferimento dei vari materiali.

Per quanto riguarda i rifiuti organici, dalle ore 12.30 alle ore 15.30, in prossimità delle aree destinati alle attività mercatali, stazionerà un automezzo di CSP dedicato alla raccolta. Gli operatori del mercato che avranno la necessità di conferire questo tipo di rifiuti potranno gettare direttamente i rifiuti organici sul mezzo di raccolta, seguendo le indicazioni degli addetti di CSP.

Prima dell’attivazione del servizio, le informazioni, gli orari e le modalità descritte in questa comunicazione saranno inserite in una specifica ordinanza e, successivamente, nel regolamento comunale che disciplinerà in maniera permanente la raccolta differenziata.

L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che a partire dal 28 febbraio inizierà la rimozione dei cassonetti per quanto riguarda la zona 1: l’operazione durerà qualche giorno. La consegna dei kit prosegue come da cronoprogramma: si invitano tutti coloro che ancora non lo abbiano ritirato, sia utenze domestiche che non domestiche (che non hanno necessità di grandi bidoni carrellati) a provvedere al più presto presso la sede di CSP di Villa Albani.

Infine l’AC ricorda che il prossimo appuntamento informativo sarà sabato 23 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza Regina Margherita (all’interno del mercato settimanale) mentre il pomeriggio l’appuntamento sarà in Via Terme di Traiano, 39 (all’altezza del supermercato Conad) dalle ore 14:30 alle ore 17:30.