“Dehors: sono due anni che i commercianti attendono risposte”

CIVITAVECCHIA – Apprendiamo dalla stampa locale che per i dehors non si avranno notizie certe prima della fine dell’Estate.
Ci sembra opportuno ricordare il percorso intrapreso dalla Giunta 5 Stelle nei confronti dei dehors: prima un concorso di idee, poi un bando europeo, fino ad arrivare ad oggi, momento in cui l’amministrazione dichiara che si affiderà a un tecnico esterno che avrà il compito di progettare le strutture in base alle linee guide fornite dalla Soprintendenza.
Allo stesso tempo sottolineiamo che il gruppo consiliare del Pd oltre un anno fa aveva presentato una interpellanza in Consiglio con proposte concrete e rispettose delle Leggi edilizie e paesaggistiche per risolvere il problema. Quello che chiediamo è l’utilizzo del buonsenso da parte dell’amministrazione per dare una soluzione al tema dei dehors.
Dispiace constatare che dopo la mozione presentata dalla Consigliera Bagnano attraverso la quale ci si impegnava a dare risposte in tempi certi e rapidi nulla, al di là di proclami e incontri, è stato risolto.
In un momento di crisi come questo, incentivare il commercio e le attività produttive dovrebbe essere una priorità, sembra invece che lo sport preferito dal M5S sia quello di complicare le cose.
Sono due anni che i commercianti attendono delle risposte, due anni che subiscono perdite economiche ed occupazionali, basti pensare che un dehors allestito necessita di almeno un addetto per svolgere il servizio esterno.
Il Pd ribadisce la propria diponibilità e il proprio impegno ritenendo urgente una azione politica volta a favorire il rilancio economico delle attività commerciali e produttive, il tempo in cui tutto viene gestito con superficialità deve finire. Non è più tollerabile una politica miope ed incapace, il Pd ancora una volta è pronto a mettere in campo tutte le sue forze, con l’aiuto e il contributo di chi voglia farlo, per affrontare con lungimiranza e concretezza i problemi che riguardano il settore del commercio cittadino.

Segreteria PD