Cozzolino: “RCT indifferente all’inquinamento ambientale”

CIVITAVECCHIA – Dura presa di posizione del Sindaco Antonio Cozzolino contro la Roma Cruise Terminal, accusata di indifferenza rispetto alla problematica dell’inquinamento ambientale.
“Era il 16 maggio 2015 – afferma il Primo cittadino – quando, purtroppo, fummo costretti a sottolineare l’assoluta indifferenza della Roma Cruise Terminal alle problematiche dell’inquinamento ambientale. Questo atteggiamento purtroppo in 2 anni non è affatto cambiato: è di oggi la notizia che il presidente della RCT Portelli, adducendo problemi non meglio precisati relativi agli standard di sicurezza, ha risposto negativamente alla richiesta di un’associazione di volontari qualificati del movimento ‘Cittadini per l’aria’ e dell’associazione NABU di effettuare indagini, prelievi e rilevamenti nella zona portuale, a scopo informativo e divulgativo sull’inquinamento da emissioni delle navi. Neanche l’impegno del sottoscritto ad essere presente in prima persona il giorno dei sopralluoghi è bastato a far smuovere Portelli dalla sua posizione”.
“Questa posizione purtroppo – prosegue il Sindaco – fa il paio con la scarsa attenzione tenuta nei confronti della commissione Ambiente del Comune e delle azioni richieste per diminuire l’impatto delle emissioni navali sulla città. Non posso che dispiacermi di tutto questo e, nel confermare la nostra vicinanza e supporto a tutti coloro che lottano nel nome delle tematiche ambientali, sento di dover condannare con fermezza un atteggiamento ostruzionistico ed incomprensibile verso una tematica basilare come quella dell’impatto dell’inquinamento navale sulla cittadinanza”.