Confcommercio: “Serve un nuovo Regolamento sui dehors”

0
192

CIVITAVECCHIA – “È di tutta evidenza che, in materia di offerta commerciale, Civitavecchia ha bisogno di dotarsi di un nuovo Regolamento sui ‘dehors’ semplice, chiaro e dettagliato, capace di garantire pari opportunità tra gli operatori dei pubblici esercizi. Bisogna tenere presente che il Consiglio Comunale ha impegnato l’Amministrazione a decisioni immediate, consapevole dell’importanza occupazionale, economica e turistica che rivestono i pubblici esercizi di questa città”. É quanto dichiara in una nota il Commissario di Confcommercio Civitavecchia, Tullio Nunzi.
“Prima dell’insediamento dell’Assessore Ceccarelli – aggiunge – Confcommercio ha offerto gratuitamente la disponibilità delle proprie Aree tecniche per redigere un nuovo Regolamento più moderno e confacente alle recenti disposizioni che semplificano l’iter autorizzatorio. Abbiamo chiesto d’incontrare urgentemente l’Assessore per valutare insieme i criteri con cui abbiamo predisposto il documento, che intendiamo condividere con gli operatori locali, affinchè vengano opportunamente prese in considerazione le esigenze di tutti i soggetti coinvolti, tecnici ed economici. Sarà, infine, essenziale che il Comune sigli un accordo con la Soprintendenza per velocizzare l’iter per l’autorizzazione paesaggistica. Ben venga, quindi, la costituzione di un ufficio di progettazione come primo segnale concreto da parte del neo Assessore sul tema. Purché si faccia presto.È il momento di porre adeguata soluzione ad una questione ‘sospesa’ da più di due anni.Due anni per una impresa sono tanti troppi. Non dimentichiamo che gli spazi esterni attrezzati rappresentano una risorsa per tutto il territorio comunale. Oltre a favorire le attività commerciali, riqualificano l’ambiente circostante e rendono anche più sicuro il contesto urbano in cui si collocano”.
“Siamo pronti e a disposizione – conclude Nunzi – e ribadiamo che i tempi della politica devono adeguarsi a quelli delle imprese. Non viceversa!”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY