Compensi ai dirigenti, Lucidi: “Nessuna comunicazione dalla Corte dei Conti”

CIVITAVECCHIA – “Ritengo indispensabile, in esito ad articoli di stampa che riportano notizie frammentarie, e per lo più inesatte, chiarire i margini della vicenda relativa ai cosiddetti e presunti maggiori compensi erogati.” Così interviene il Segretario Generale Pietro Lucidi in merito alle notizie apparse sulla cronaca locale sull’argomento.
“La vicenda – prosegue – nasce da una ispezione del MEF, eseguita nel periodo dal 18 settembre 2006 al 4.12.2006, le cui risultanze furono comunicate al Comune con nota del 19.3.2007. La nota in questione evidenziava otto criticità che furono comunicate ai Dirigenti per la presentazione delle dovute e doverose controdeduzioni. Il Comune presentò le relative controdeduzioni al Servizio Ispettivo del MEF e questi, con nota del novembre 2009, inviata contestualmente alla Corte dei Conti, ritenne definite quattro delle otto originali contestazioni e confermò il proprio originale parere in ordine alle rimanenti quattro, “ritenendo conclusa, per quanto di competenza, la trattazione nel merito, fatte salve le eventuali determinazioni della Procura Regionale della Corte dei Conti”, che, peraltro, veniva invitata a valutare l’opportunità di far conoscere l’esito della vertenza. Ad oggi, mai nessuna notizia da parte della Corte dei Conti è pervenuta al Comune di Civitavecchia in merito all’aspetto sopra evidenziato. Così come ho sempre ripetutamente affermato in esito a specifiche richieste e che nuovamente confermo.”
“Altro discorso è la cosiddetta relazione Macchietti che riprende l’ispezione del MEF e la amplia fino al 2011, evidenziando alcune criticità che sono state oggetto di successive analisi e conseguenti provvedimenti dello scrivente. Così come altra cosa è la notizia riportata in ordine alla nota dell’ex OIV del 17.6.2014 nella quale gli stessi ex componenti l’Organismo Indipendente di Valutazione affermano di aver fatto una specifica comunicazione alla Corte dei Conti sulla vicenda dei compensi, in merito alla quale ribadisco, ancora una volta, di non aver mai ricevuto alcuna comunicazione da parte della magistratura contabile.”
“Giova infine ribadire, semmai ce ne fosse bisogno e visto che alcuni titoli possono generare confusione – conclude Lucidi –, che né la relazione MEF né la relazione Macchietti riguardano in alcun modo il sottoscritto Segretario Generale.”