“Che fine fanno i soldi delle nostre multe?”

CIVITAVECCHIA – “Il Comune cosa ne fa dei nostri soldi?”. Se lo chiede il segretario cittadino del Partito democratico, Germano Ferri, con particolare riferimento agli introiti derivanti per le casse di Palazzo del Pincio dalle sanzioni dal “targa system”.

“Stando a quanto indicato dall’Art. 208 del codice della strada – afferma Ferri – il 50 % dei soldi delle nostre multe devono essere utilizzati per interventi di messa in sicurezza delle strade, mediante la gestione ed il potenziamento della segnaletica stradale e, soprattutto, per la manutenzione e riparazione delle strade stesse. Vista la situazione in cui versano le nostre vie però e considerati i numerosi interventi di monitoraggio del traffico effettuati ciclicamente dal comune con sistemi coatti tipo il ‘targa system’, i quali hanno fatto fioccare multe foraggiando le casse comunali, aggiungendo poi che nella nostra città è presente una delle tassazioni più alte in Italia, sono a chiedere all’amministrazione comunale come vengono gestiti i proventi delle nostre tasse e multe”.

“Ieri – prosegue – sui giornali locali era presente infatti la notizia che l’Assessore comunale Ceccarelli annunciava ancora una volta futuri interventi di asfaltatura delle strade, promesse fatte palesemente in vista delle prossime elezioni comunali come ormai da tempo a questa parte l’amministrazione è in uso fare, senza però trovare di volta in volta riscontro. Civitavecchia è in condizioni pietose, le strade sono ridotte ad un campo minato ma i Civitavecchiesi continuano ancora a pagare per promesse che l’amministrazione non vuole mantenere fino a che queste non saranno utili a racimolare qualche voto”.

Ferri vuole quindi ricordare all’amministrazione comunale che “è alquanto immorale e discutibile utilizzare i soldi dei cittadini per interventi pubblici, effettuati volutamente a ridosso delle prossime comunali, dopo che si è lasciata una città in malora per anni”.