Barriere architettoniche, si è riunita oggi la cabina di regia per la Total Quality

CIVITAVECCHIA – Si è riunita oggi presso il comune di Civitavecchia la Cabina di regia per la Total Quality promossa dal Presidente dell’Associazione Fiaba, Giuseppe Trieste. FIABA è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali, per la diffusione della cultura della totale accessibilità e fruibilità degli ambienti della vita quotidiana. Presenti l’Assessore alle politiche sociali e Vicesindaco Daniela Lucernoni, la geometra Elena De Paolis, da sempre molto attiva su questa tematica nel nostro territorio, l’architetto David Pennesi, l’architetto Gian Luigi Bocchetta e il dott. Giuseppe Trieste.
Il Presidente Trieste ha annunciato che a breve verranno pubblicate le Prassi di riferimento nazionali, relative alla sfera dell’accessibilità, elaborate dall’UNI, Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e l’associazione Fiaba, che costituiranno delle Linee Guida utili ai professionisti impegnati nella riprogettazione di contesti già costruiti, per una progettazione accessibile degli spazi, siano essi pubblici o privati.
Si sono poste le basi per programmare il lavoro che partirà da settembre e che vedrà una serie di incontri con diverse associazioni di categoria, con gli istituti scolastici e le istituzioni del territorio per promuovere una cultura generale di accessibilità di tutti gli spazi della città.