“Banche: eppure l’Amministrazione potrebbe intervenire”

bancaCIVITAVECCHIA – Leggendo i risultati di alcune indagini fatte da associazioni di categoria degli artigiani e di commercianti, relative al rapporto banche imprese,si deduce ,in un periodo di crisi così grave,delle gravi difficoltà di piccole e medie imprese a raffrontarsi con il sistema bancario.
I commercianti e gli artigiani davanti ad un periodo così difficile,dove già si sentono i primi sintomi di una dura recessione ,paventano il rischio di essere lasciati soli,e accusano il mondo bancario di essere insensibile alle loro richieste.
In particolar modo(fonte cna) il 78% degli intervistati ritiene incorso una stretta creditizia di gran lunga peggiore a quella del 2008.
Non solo ma la maggioranza degli imprenditori, ritiene che i criteri per la concessione dei fidi,o l’apertura delle linee di credito si sono notevolmente irrigidite.
A questo si aggiunga anche una grande insoddisfazione per quanto riguarda i costi per mutui o fidi.
Alcune categorie di benzinai ad esempio, denunciano lo scippo da parte delle banche,della gratuità dei pagamenti sotto i 100 euro,così come previsto dalla legge.
Ovvio che in un momento di crisi anche le banche,davanti alla scarsa liquidità del sistema e alla eccessiva patrimonializzazione pretesa dall’EBA,hanno oggettivi problemi.
Credo però che per mettere fine a questo rapporto contrastato, sarebbe necessario mettere ad un tavolo categorie imprenditoriali e banche,in particolar modo quelle interessate al territorio,che maggiormente al territorio sono legate,per trovare forme di premialità per aziende che nel territorio creano lavoro ed occupazione.
Fare altresì in modo che le suddette aziende ,pur di continuare nella loro attività,non facciano ricorso a forme illegali di finanziamento.
I diversi episodi di usura nel nostro territorio non sono sicuramente un buon segnale.
Forse una amministrazione che si dice attenta,solo a parole  al commercio ed al turismo avrebbe dovuto farsi promotrice di un tavolo ,per dare risposte ad aziende che stanno vivendo un così drammatico momento.

Vittorio Petrelli – Candidato alle primarie del centrosinistra