Attig: “Sulla Marina la Giunta Tidei inganna i cittadini”

CIVITAVECCHIA – Abbiamo atteso di avere, finalmente, risvolti eclatanti nella vicenda “Abuso Marina” e siamo stati accontentati. Dopo la barzelletta della fantastica Delibera del 1974, con la quale l’amministrazione asseriva di aver risolto tutte le controversie in essere (come se una delibera comunale potesse sovrastare Leggi nazionali). Oggi leggiamo un’altra fantastica notizia forviante sulla Marina.
In sostanza ci si lascia intendere, secondo fonti autorevoli del Pincio che con una pena pecuniaria di soli 20 mila euro si possono riprendere i lavori alla Marina. E l’abuso edilizio sul demanio marittimo che fine ha fatto?
Se la notizia non fosse fondata penseremmo di stare su scherzi a parte.
Premesso che, il vincolo paesaggistico Legge Galasso n. 431/1985 di cui si parla è soltanto uno dei vincoli presenti, che senso ha sbandierare questa soluzione come definitiva, se persiste, ancora, il problema principale e cioè l’abuso edilizio? La Giunta Tidei in questo anno di propaganda amministrativa, oltre le chiacchiere è riuscita ad entrare in possesso del titolo edilizio? Il movimento politico Freedom giudica fino ad oggi negativamente l’intero operato della giunta Tidei e scorretto il comportamento disinvolto con cui si stanno abbindolando i cittadini.
Al Vice sindaco Luciani, grande esperto di mare e portualità, ripetiamo ciò che abbiamo più volte suggerito a partire dal 2009 all’allora incompetente sindaco Moscherini: le opere da eseguirsi su aree demaniali era ed è espressamente prevista dall’art. 8 D.P.R. n. 380/2001.
Per la realizzazione di tali opere sul demanio marittimo occorre l’autorizzazione prevista dall’art. 54, cod. nav., anche dopo la delega alle regioni in materia di demanio marittimo ed il trasferimento ai comuni delle competenze per il rilascio di concessioni demaniali.
Tuttavia, ricordiamo all’attuale giunta, onde evitare fraintendimenti, che tale trasferimento di competenze non fa venire meno la necessità di apposita e specifica autorizzazione di concessione edilizia. La stessa che tutti continuano ad ignorare compreso Tidei. Auspichiamo che, finalmente, si passi dalla politica degli annunci a quella della concretezza.

Fabiana Attig – Coordinatore Politico Freedom