“Arka” e “Onda popolare” restituiscono decoro a Pietro Gori

CIVITAVECCHIA – Ulteriore iniziativa delle associazioni “Arka” ed “Onda popolare” finalizzata alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, monumentali e paesaggistici della città.
Infatti domani, Giovedì 19 Ottobre, i giovani volontari dell’associazione “Onda popolare” effettueranno la pulizia della superficie marmorea del monumento intitolato all’anarchico Pietro Gori che, nel corso degli anni, ignoti incivili hanno imbrattato con manifesti pubblicitari e scritte, a dispregio della memoria, della cultura che essa costituisce e del decoro estetico, specialmente in un contesto così frequentato dai civitavecchiesi e dai crocieristi, che a migliaia transitano nella nostra Città.
Siamo convinti – spiegano – che con piccole azioni di volontariato come questa, possa rinascere la Nostra Città nella tutela, anche, dei ricordi e dell’educazione al senso civico. Ultimata la pulizia della lapide, per il giorno successivo Venerdì 20 Ottobre alle h. 16,45, è prevista una breve cerimonia commemorativa con la deposizione di un mazzo di fiori alla memoria dell’Anarchico Pietro Gori”.