“Al Comune sanno che esiste un Regolamento per l’assunzione del personale?”

comune

CIVITAVECCHIA – “La pletora di società pubbliche di proprietà di questa amministrazione comunale si è dotata di un Regolamento per l’assunzione del personale e per il conferimento degli incarichi?”. E’ quanto si chiede l’esponente dell’Italia dei Valori Cristina Riccetti che ricorda come tale regolamento sia prescritto obbligatoriamente dall’Art. 18, L.133/2008 sul Reclutamento del personale delle società pubbliche.
“Il Regolamento attuativo – afferma la Riccetti – aggiunge che per le società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici locali vi è l’obbligo di adottare, con propri provvedimenti, criteri e modalità per l’assunzione di personale e per il conferimento degli incarichi, nel rispetto del Testo unico sul pubblico impiego. Che sono: adeguata pubblicità della selezione; imparzialità, economicità e celerità di espletamento; adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti per la verifica del possesso da parte dei candidati dei requisiti richiesti; rispetto delle pari opportunità; decentramento delle procedure di reclutamento; professionalità della commissione esaminatrice, i cui componenti devono essere scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. Sarà compito dell’ente pubblico verificare i regolamenti adottati per disciplinare il reclutamento del personale”.
“Chiedo all’organismo comunale di controllo delle società partecipate – conclude l’esponente dell’Idv – se ha verificato prima del bando di vendita l’adempimento delle prescrizioni di legge e se le società pubbliche stanno procedendo alle eventuali assunzioni del personale e al conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi di imparzialità, pari opportunità e trasparenza”.