Acqua. “Non spetta all’Amministrazione la manutenzione dei filtri?”

0
185

CIVITAVECCHIA – Torniamo sull’argomento acqua al quale siamo particolarmente affezionati per parlare del tema all’ordine del giorno riguardante l’Ordinanza di non potabilità in vigore. Facciamo un salto nel recente passato, quando in Consiglio Comunale il consigliere Girolami, dipendente HCS presso l’impianto di stabilizzazione strada di Montanciano nei pressi di Stigliano, lanciava con grave preoccupazione la notizia che i filtri, o almeno parte di essi, non funzionavano più e quindi era messa a serio rischio la qualità dell’acqua che veniva recapitata a Civitavecchia.
Lo stesso Girolami puntava il dito contro i responsabili della mancata manutenzione a suo dire colpevoli di non aver raccolto tutti gli allarmi che in tal senso gli operai dell’acquedotto HCS avevano lanciato ed inoltrato.
Ora ci chiediamo se la manutenzione dei filtri non spettasse all’Amministrazione Cozzolino che avrebbe dovuto garantire a Civitavecchia Infrastrutture le risorse finanziarie necessarie agli interventi.
A cantare l’Amministrazione Comunale, Civitavecchia Infrastrutture, Hcs eppure l’impianto di potabilizzazione ieri come oggi, a detta dei più informati, cade a pezzi e non garantisce acqua potabile della migliore qualità.
Altra questione poi investe l’Oriolo che da sempre è soggetto alla presenza di Arsenico che dovrebbe essere bonificato con un impianto di dearsenificazione, così come è stato fatto per l’acqua del Medio Tirreno.
Cozzolino sulla questione acqua ha predicato bene ma razzolato male al punto di aver dovuto limitarne l’uso per la pessima qualità che eroga alla cittadinanza frutto di tanta disattenzione per non dire menefreghismo.
Vorremmo però ricordare che l’Assessorato precedente aveva progettato una serie di interventi strutturali che ovviamente non hanno visto la realizzazione con questa amministrazione.
Il nostro impegno sul fronte acqua resta quello di sempre e, alla luce degli odierni fatti, saremo ancora più attenti a segnalare alla cittadinanza ogni fatto ed evento che potrebbe comportare disagio alla nostra città, quella dove siamo nati cresciuti.

Mirko Mecozzi consigliere Polo Democratico
Claudia Feuli segretaria Gd civitavecchia

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY