D302
19:56:29 @830 [SwBT]
Gio. 30 Ottobtre 2014
giuliarodano

Apre l’ambulatorio oftalmico al Centro Ledda

Visite gratuite agli anziani. L’Assessore Guidoni: “Importante diffondere i servizi sociosanitari nei quartieri”

Terme

CIVITAVECCHIA - E’ stato inaugurato questa mattina l’ambulatorio oftalmico all’interno del Centro Sociale Polivalente “Giuseppa Ledda”. La struttura, diretta dal professor Loreto Grasso, si trova all’interno dei locali di via Toscana ed è stata creata grazie all’investimento di fondi interni al Centro. Al suo interno si svolge soprattutto attività di controllo e prevenzione, che si articola attraverso esami Oct (una tac non invasiva del fondo dell’occhio.
“In particolare – spiega il professor Grasso – l’attività di prevenzione sarà concentrata all’individuazione della maculopatia, che è la maggiore causa di ipovisione negli ultra75enni. Avevamo già avviato uno screening, che ora grazie alle attrezzature potrà avere una incidenza ben maggiore”.
A spiegare le motivazioni che hanno portato a questo investimento è il presidente del Centro “Ledda”, Ferdinando Pucci. “Le attività del nostro Centro sono sempre incentrate sul servizio alla cittadinanza e provengono da un monitoraggio costante della situazione sociale del quartiere. In questo quadro, fin dall’insediamento l’attività socio-sanitaria è stata privilegiata e tuttora sono in piedi preciose collaborazioni con la Croce Rossa e con il pool medico del San Giovanni di Roma, grazie al professor Bascone”.
Positivo il giudizio dell’Assessore a Servizi Sociali e Sanità, Chiara Guidoni. “L’Amministrazione appoggia fortemente questa iniziativa – ha commentato – perché va proprio nella direzione di quella distribuzione di servizi socio-sanitari sul territorio che è parte integrante del programma di governo. I Centri Sociali in tal senso sono una leva importante e proprio per questo, unitamente al Sindaco Gianni Moscherini e al Vice Sindaco Gino Vinaccia, abbiamo calendarizzato incontri in tutte e quattro le strutture presenti sul territorio. Abbiamo in programma provvedimenti importanti, tra cui la creazione di un Polo Infermieristico al servizio della cittadinanza, proprio sul modello di quanto avviene con l’ambulatorio oftalmico del Centro Ledda”.
Il servizio di ambulatorio oftalmico è completamente gratuito ed è aperto agli anziani di tutto il territorio comunale. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0766.220730 e 328.1155761.


Centumcellae.it

Quotidiano e portale telematico
reg. Trib. di Civitavecchia n° 3/2000
del 14 settembre 2000
E-Mail: info@centumcellae.it
Centumcellae.it
Leggi le nostre notizie con il formato RSS