D294
23:34:29 @940 [SwBT]
Mar. 22 Ottobtre 2019

Antenne: i Comitati si uniscono per chiedere tutele

Salta per mancanza del numero legale il Consiglio della II^ Circoscrizione; ma i residenti di via Guttuso e Parco Antonelli uniscono i loro comitati per presentare modifiche alla proposta di Regolamento comunale

ClorisBrosca

CIVITAVECCHIA – Si fa sempre più vigorosa la lotta dei cittadini contro l’installazione delle antenne di telefonia mobile. Nonostante il Consiglio aperto della II^ Circoscrizione sull’elettromagnetismo, convocato ieri all’aula Calamatta, sia saltato per la mancanza del numero legale, dai molti cittadini presenti è giunta invece una forte testimonianza di responsabilità e partecipazione, dal momento che hanno deciso di trattenersi ugualmente al Comune per discutere in modo aperto e approfondito della questione. Tra i cittadini presenti anche molti residenti della zona del Parco della Resistenza e di via Guttuso, principalmente coinvolti dall’imminente rischio di installazione di nuove antenne e già riuniti in due distinti comitati, i quali hanno deciso di riunirsi in un comitato unico al fine di contrastare più efficacemente le antenne di telefonia mobile. L’obiettivo è quello di avanzare proposte all’Amministrazione Comunale al fine di emendare e correggere la bozza di regolamento che presto sarà sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione.
Forti delle oltre 700 firme raccolte in zona Parco della Resistenza e delle 350 raccolte in via Guttuso, in sintesi i comitati chiedono principalmente che sia rispettato il principio di precauzione sancito dal Trattato di Roma della CEE nel 1957.
<Chiediamo– affermano i portavoce dei due Comitati, Dario Fiorentini e Massimo Presutti - che vengano considerate sedi sensibili le zone adibite a verde pubblico o che abbiano nelle vicinanze scuole, centri anziani, edifici ad alta densità abitativa, ospedali ecc.; chiediamo anche che venga stabilito il divieto di installazione in zone comprese nel raggio di 300 metri dalle suddette sedi sensibili e che ogni antenna installata sia monitorata e collegata ad un impianto limitatore che in caso di superamento delle emissioni spenga il ripetitore>.
I due comitati hanno concordato inoltre di partecipare ancora più numerosi al nuovo consiglio della II^ circoscrizione già convocato per mercoledì 16 aprile alle ore 16,00.
<Vogliamo esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dalla II^ Circoscrizione – proseguono Fiorentini e Presutti - e per la presenza e l’appoggio promesso da vari consiglieri comunali presenti al dibattito. Le altre tre Circoscrizioni ora si sveglino e partecipino anch’esse alla battaglia che è di tutta la città!>.


Centumcellae.it

Quotidiano e portale telematico
reg. Trib. di Civitavecchia n° 3/2000
del 14 settembre 2000
E-Mail: info@centumcellae.it
Centumcellae.it
Leggi le nostre notizie con il formato RSS