D196
16:45:45 @656 [SwBT]
Lun. 16 Luglio 2018

Grande successo per il concorso di pittura de "Il Conservatorio"

Le opere partecipanti resteranno esposte fino al 27 ottobre presso la sede di lungomare Thaon de Revel

Valeria

CIVITAVECCHIA - Si è svolta la scorsa domenica 7 ottobre la cerimonia di premiazione del concorso di pittura “Il Conservatorio: scorci di Civitavecchia – Enrico Curti - Città, Arte e Cultura” organizzato dall’Associazione Artistico-Culturale “Il Conservatorio” di Civitavecchia.
L’evento, giunto alla 4° edizione, quest’anno era dedicato al pittore Enrico Curti, socio de “Il Conservatorio” e deceduto di recente, ed è stato celebrato presso la sede dell’Associazione, su Lungomare Thaon de Revel. Pieno il successo dell’iniziativa, sotto ogni punto di vista: per numero e qualità dei partecipanti, per la presenza di tanto pubblico da riempire l’ampio giardino della sede e soprattutto per l’intervento di importanti istituzioni cittadine e sponsor, primo tra tutti, il Comune di Civitavecchia, con la presenza del Sindaco Giovanni Moscherini che ha concesso il patrocinio del Comune all’iniziativa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, rappresentata dall’Avv. Vincenzo Cacciaglia e la Banca Intesa Sanpaolodi Civitavecchia. Entrambi questi istituti bancari hanno offerto coppe e targhe mentre altri sponsor privati sono stati offerti dall’insegnante Sandra Pierucci dalla Pizzeria Dinner, dalla Ditta Giancarlo Mari di Civitavecchia e dalla ditta Antonietta Pannega di Roma.
Molto importante e gradita è stata la presenza della Direttrice della Casa di Reclusione di Via Tarquinia, Dott.sa Silvana Sergi.
Qualificata la giuria, composta da Massimo Morgi, Professore di Storia dell’Arte e dalla Sig.ra Tiziana Todi, titolare della Galleria Vittoria di Via Margutta in Roma.
L’iniziativa de “Il Conservatorio” era aperta a tutti e rivolta anche a persone in condizioni di particolare disagio sociale, recluse nella citata Casa di Reclusione, alcuni delle quali hanno partecipato gratuitamente e con materiale offerto dalla ditta Pannega. Per tale categoria di persone è stata creata una speciale sezione del premio.
La coppa offerta dal Comune di Civitavecchia, per il primo premio, è stata assegnata al pittore di Civitavecchia Paolo Serafini, che ha rappresentato il particolare di una antica fontana nel porto.
Il secondo premio è stato assegnato al Maestro d’Arte italo-svizzero Anna Saegesser-Pavone, di casa a Civitavecchia e artista della Galleria Vittoria di Roma, che tra pochi giorni partirà per la Cina dove terrà una mostra personale presso l’Expò internazionale di Hangzhou.
“Luci di splendore per Enrico Curti” è il titolo della sua opera, l’unica a essere dedicata a Enrico Curti, rappresentante Piazza Saffi con l’ombra di Enrico Curti che abbraccia una figura che simboleggia l’arte della pittura, che egli tanto amava. Anna Saegesser-Pavone ha voluto donare quest’opera ai figli di Enrico Curti, ovviamente presenti.
Il terzo premio è stato assegnato all’artista pittore e scultore Francesco Caridi, proveniente da Roma, che ha rappresentato una vista del Forte Michelangelo.
Passando agli altri premi, il premio speciale della critica è stato assegnato al noto Achitetto Emilio Leoncini e il premio speciale alla carriera al pittore di Civitavecchia Franco Fanciulli.
Inoltre, un premio speciale della giuria è andato a Lorenzo Iengo e un altro a Micaela Giuseppone, artista di Roma, mentre è infine da notare il premio speciale della giuria assegnato a Guido Severini per la sua”visione della riabilitazione alla vita. Nitida, luminosa, precisa e al contempo originale è l’esecuzione del suo quadro dal titolo, molto significativo, “La porta della speranza”.
La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre con ingresso gratuito.


Centumcellae.it

Quotidiano e portale telematico
reg. Trib. di Civitavecchia n° 3/2000
del 14 settembre 2000
E-Mail: info@centumcellae.it
Centumcellae.it
Leggi le nostre notizie con il formato RSS