Via libera dell Camera alla reintroduzione dell’educazione civica

ROMA – Primo via libera alla reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole. Con 451 voti favorevoli, tre astenuti e nessun voto contrario la Camera ieri ha approvato la legge che istituisce l’insegnamento della materia nelle scuole. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato dopodiché sarà legge dello Stato.
Nel testo unificato approvato a Montecitorio è contenuta anche la proposta, numero 988, a prima firma del deputato del territorio Alessandro Battilocchio. In questi mesi Battilocchio ha presentato il provvedimento in molte scuole del comprensorio, ricevendo spunti e commenti da docenti e studenti. Il testo del provvedimento prescrive almeno 33 ore di studio della nuova materia, “sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola d’infanzia”, con tanto di voto in pagella e valutazione finale.

“Durante la mia campagna elettorale ho sottolineato l’importanza della norma mantenuta con questa proposta di legge ma anche con il mio progetto A Scuola di Parlamento che ha portato alla Camera quasi 4000 studenti. Insieme a me e agli assistenti parlamentari, i ragazzi hanno appreso il funzionamento del Parlamento e il ruolo dei Deputati. La loro attenzione, il loro interesse e le loro domande mi fanno sperare che nel domani ci saranno più cittadini consapevoli e quindi propositivi” ha dichiarato Battilocchio.