Settimana di tempo variabile, peggioramanento nel weekend

0
155

Una settimana tutta da dimenticare, la prima parte sconvolta da un caldo irreale africano, poi una serie di terremoti devastanti lungo la dorsale appenninica centrale, poi ancora l’arrivo della tramontana che ha fatto abbassare di molto le temperature e infine l’ultima forte scossa di domenica mattina….Speriamo che la settimana entrante sia più clemente!

PREVISIONI dal 30 ottobre al 6 novembre 2016

Lunedì si beneficerà ancora della presenza dell’alta pressione con cieli da sereni a velati. Nebbie sono previste soprattutto al nord lungo valli e pianure. Le temperature nella media stagionale, leggermente più basse al mattino presto. I mari mossi solo localmente, generalmente poco mossi. Martedì i cieli cominceranno ad annuvolarsi con qualche piovasco sulle regioni settentrionali, mentre sulle altre regioni prevarrà ancora il sereno – variabile. Temperature sempre stazionarie e nebbie del primo mattino anche al centro. Mercoledì flussi di aria più umida e fresca inizieranno ad interessare il settore nord occidentale per poi arrivare anche sulle regioni tirreniche centrali, possibili piogge estese e qualche temporale. Variabile sereno invece sulle estreme regioni meridionali.
Giovedì la perturbazione interesserà anche il sud portando piogge locali, più intense nelle aree a ridosso della dorsale appenninica. Meglio la situazione sulle regioni adriatiche dove dovrebbe prevalere il variabile. Temperature in leggero calo e mari generalmente poco mossi, mossi localmente.
Venerdì: peggiora il tempo anche sul settore nord orientale e sulle regioni dell’alto e medio Adriatico, ma con poche piogge. Stessa cosa al centro, meglio sulle estreme regioni meridionali. Si teme l’arrivo di venti di libeccio, ciò potrebbe comportare mare mosso o agitato sul Basso Adriatico, sullo Ionio e sul Basso Tirreno. Temperature in leggero calo a partire dalla sera di venerdì.
Per Sabato fino a Domenica dovrebbe peggiorare ulteriormente il tempo al centro e al nord, con qualche pioggia e colpi moderati di vento. Più sereno o variabile al sud. Mari generalmente mossi e temperature leggermente sotto la media stagionale. (a cura di Accademia Kronos)

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY