Allarme caro-scuola, Codici: “Un kit completo può costare fino a 200 euro”

Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico, fissato per il 15 settembre, e le famiglie italiane si trovano ad affrontare la spesa per il kit scolastico dei propri figli. Le cifre per acquistare tutto il necessario non sono sempre economiche e alla portata di tutti, rappresentando così un peso per le tasche delle famiglie.
Per dare un’idea su quanto può spendere un nucleo familiare per il proprio figlio, CODICI ha fatto un giro in alcune cartolibrerie romane per capire fino a quanto si può pagare per un kit completo.
Per quanto riguarda lo zaino, i prezzi variano molto: il più ‘economico’ può costare 25 euro, quelli invece griffati o comunque legati ai personaggi dei cartoni animati in voga al momento possono arrivare a costi davvero molto elevati, fino a 90 euro.
Dopo lo zaino, acquisto d’obbligo è l’astuccio. I prezzi sono in questo caso più abbordabili, si va dai 10 euro per l’astuccio che contiene lo stretto necessario fino a quelli super accessoriati che possono costare anche 25-30 euro.
C’ è poi il diario, la spesa forse più economica per le famiglie. I prezzi, infatti, vanno dai 10 euro ai 20 euro.
Per la cancelleria, spesso, sono le insegnanti a decidere cosa occorre al bambino. Di solito la lista, composta da penne, matite, temperino, gomma, colla, quaderni e altri oggetti di cancelleria, oscilla tra i 10 e i 20 euro, anche qui la differenza è dettata dalla ‘griffe’ degli oggetti che si decidono di comprare.
Non bisogna poi dimenticare la spesa per il grembiule. Anche qui la scelta dei prezzi è varia: si va dai 10 euro, per quello più semplice, magari acquistabile in punti vendita di grandi catene, fino a quello firmato che può costare anche 30.
Ipotizzando che una famiglia abbia un solo figlio, la spesa minima per il nuovo anno scolastico potrà oscillare da un minimo di 65 euro ad un massimo di 200 euro. Sarà invece, molto superiore se si hanno più di due bambini che si apprestano a sedersi tra i banche di scuola.
“Ogni anno, la spesa per comprare tutto il necessario per l’inizio dell’anno scolastico aumenta, gravando così sempre di più sulle tasche delle famiglie” afferma Ivano Giacomelli Segretario Nazionale CODICI.