“Un Museo tutto da scoprire” ad Allumiere

0
360

allumiereALLUMIERE – Si terrà il prossimo martedì 8 novembre, alle ore 11.30 presso i locali del Museo Civico “Adolfo Klitsche de La Grange”, la presentazione del progetto “ Un Museo tutto da scoprire”, promosso dal settore “Educazione Istruzione e Formazione” del comune di Allumiere.
Scopo e obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare le giovani generazioni al loro patrimonio culturale ed ambientale,attraverso una mirata attività di didattica basata su interventi di natura sperimentale, prediligendo soprattutto il coinvolgimento diretto e partecipativo, trasformando le sale del museo e i reperti in materia viva per esperimenti ed approfondimenti.
“Avvicinare i fruitori più piccoli alle tematiche trattate all’interno degli spazi museali – spiega la responsabile del settore Francesca Onori – con un percorso che assomigli al gioco e come un gioco si svolga attraverso il tempi e le storie narrate nelle diverse sale. Utilizzo dei filmati didattici d’animazione così da far coincidere il piacere dell’esperienza con le potenzialità dell’apprendimento ed offrire inoltre uno strumento duttile alle operatrici museali per poter interagire con la popolazione scolastica. Comprensione del patrimonio museale, attraverso la fruizione dei laboratori didattici, che offriranno l’opportunità a moltissime scuole di vivere “Il Museo” e soprattutto di conoscere ed approfondire gli aspetti più affascinanti e misteriosi del mondo archeologico e del mondo naturalistico”
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariciv che ha concesso un contributo di 20.000 euro. E proprio alla Fondazione il Comune guidato da Augusto Battilocchio rivolge un ringraziamento pubblico per la sensibilità mostrata nei confronti di questa iniziativa e, più in generale, per tutte le attività di promozione e sviluppo del territorio.

NO COMMENTS