Tarquinia. La differenziata a domicilio si estende a tutta la città, ritardi al centro

TarquiniaTARQUINIA – Al via la seconda fase del servizio di raccolta differenziata a domicilio. Da lunedì 18 gennaio il Comune di Tarquinia estenderà l’iniziativa alla città. Posticipato l’inizio nel centro storico, per il quale sono allo studio da parte dell’Amministrazione soluzioni che garantiscano efficienza della raccolta e rispetto del decoro urbano. Nei giorni scorsi operatori dell’ATI Aimeri-Lanzi hanno distribuito gli appositi kit di contenitori ai cittadini. Coloro che non li avessero ancora ricevuti possono contattare l’ATI Aimeri-Lanzi al numero verde 800-366-468 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12) o recarsi presso l’eco-area ubicata alla cartiera (dalle ore 9 alle ore 13). I recipienti dovranno essere posizionati sull’area pubblica di fronte all’abitazione dalle ore 22 alle ore 6, secondo un calendario prestabilito che prevede lo smaltimento quotidiano per il rifiuto solido urbano e l’umido, bisettimanale per la plastica (martedì e venerdì), il vetro (mercoledì e sabato) e la carta (lunedì e giovedì). Saranno tolti in modo progressivo i cassonetti stradali. La diffusione di manifesti, locandine e altri materiali d’informazione accompagnerà l’ampliamento del servizio. “Tarquinia deve diventare una realtà territoriale virtuosa.  – dichiara l’assessore delegato Sandro Celli – La situazione della gestione dei rifiuti in Italia mostra infatti dati preoccupanti e occorre una svolta, anche perché la legge prevede che alla fine del 2012 la raccolta differenziata raggiunga la quota del 65%. La collaborazione della comunità sarà quindi fondamentale. Da parte del Comune e dell’ATI Aimeri-Lanzi ci sarà la massima disponibilità a raccogliere tutte le segnalazioni per verificare le possibili migliorie, in modo da rendere il nuovo sistema di gestione dell’immondizia sempre più facile e funzionale”. L’assessore Celli spiega poi le motivazioni che hanno portato a posticipare l’avvio del progetto nel centro storico: “La zona presenta alcune problematiche da risolvere: vie strette che rendono difficoltoso il passaggio dei mezzi della nettezza urbana e necessità di tutelare il decoro urbano e il patrimonio storico e artistico”. Nei quartieri Peep, Piano e alla zona artigianale e commerciale, a distanza di oltre un mese, il servizio di raccolta differenziata a domicilio è ormai a pieno regime.