S. Marinella. Verde pubblico: firmata l’ordinanza per le potature

S. SeveraSANTA MARINELLA – Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, ha firmato l’ordinanza che dispone ai proprietari degli immobili posti lungo parcheggi, marciapiedi e strade pubbliche di procedere ogni anno, entro il 15 Giugno, alla potatura di siepi ed alberi che invadano il suolo pubblico.
“Premesso che – si legge nell’ordinanza – ai bordi delle strade comunali risulta crescente il fenomeno di piante e/o siepi che protendono rami, foglie e fronde verso la sede stradale, i marciapiedi o i percorsi pedonali, invadendoli o creando conseguentemente ostacolo ai pedoni e diminuendo la visibilità agli automobilisti; che le siepi e le piante non devono elevarsi oltre un metro dal piano stradale e che viene spesso impedita la pulizia da parte del servizio pubblico nonché ostruiti i tombini per la raccolta delle acque meteoriche, il Sindaco ordina ai proprietari degli immobili e dei terreni posti lungo spazi pubblici di procedere alla potatura delle siepi e degli alberi entro il 15 Giungo di ogni anno, o comunque ogni qualvolta si verifichi un’invasione di proprietà”.
E’ vietato conferire nei cassonetti dei rifiuti il materiale derivante dalle potature, che invece dovrà essere conferito presso impianto autorizzato che rilasci copia dell’avvenuto conferimento, eventualmente esibito agli organi di controllo. A vigilare sull’esecuzione dell’ordinanza il Corpo di Polizia Municipale, e il Corpo Forestale dello Stato, coadiuvati dalle associazioni di volontariato e dalla Forze dell’Ordine.
“Chi non rispetta questa ordinanza – aggiunge il delegato alla raccolta differenziata Marco Maggi – abbiamo previsto sanzioni salate. Il Corpo di Polizia Municipale vigilerà attentamente su tutto il territorio comunale, per cercare di limitare un fenomeno molto sentito nella nostra città”.