Grande successo della Pro loco con “Civitavecchia anima marinara”

CIVITAVECCHIA – Ha chiuso in bellezza nella splendida cornice delle Terme Taurine “Civitavecchia Anima Marinara”, l’evento promosso dalla Pro Loco cittadina e finanziato dall’Arsial quale progetto rientrante nelle finalità di EXPO 2015 con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, iniziativa che ha visto la partecipazione numerosissima di un pubblico entusiasta, attento e partecipe ad ogni appuntamento della manifestazione.

Nel corso della serata di chiusura sono stati presi letteralmente d’assalto dai presenti gli stand gastronomici, che hanno registrato il pienone presentando le tre versioni del Cartoccio di Traiano (classica, gluten free e vegetariana), riproposto ogni sera insieme ai tantissimi assaggi della cucina civitavecchiese.La serata finale si è aperta con una tavola rotonda particolarmente interessante in cui il Prof. Giuseppe Nocca, Docente di Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista, ha disquisito sulle forme di ‘allevamento del pesce nell’antica Roma, il Dott. Riccardo Marongiu, dietista, si è soffermato sulle proprietà nutrizionali del pesce, Tito Marotta, Degustatore ufficiale sommelier dell’olio e del vino, ha illustrato le proprietà dell’olio extra vergine di Oliva e dell’abbinamento con il vino, e lo Chef Gianni Bono, della FIC delegazione di Civitavecchia, ha rivelato preziosi segreti su come cucinare il pesce.

Coinvolgente è stata la lezione di Yoga dell’insegnante Paola Cola, e spettacolari gli Arcieri del Mago che si sono esibiti in una avvincente dimostrazione del tiro con l’arco. Intrigante e seguitissimo infine l’appuntamento “La cucina afrodisiaca: il gioco dei sensi”.

Grande interesse per tutto il periodo della manifestazione per la mostra fotografica curata dall’Associazione Mare Nostrum 2000 e dall’Associazione Cinematografica Civitavecchia.
 “Una occasione davvero golosa che ha permesso a tanti cittadini civitavecchiesi e non solo, di conoscere un sito archeologico unico – sostiene la Presidente Maria Cristina Ciaffi – Un sito dal quale ripartire per valorizzare turisticamente e culturalmente la nostra città; entusiasmante è stata la risposta dei Civitavecchiesi, felici per aver avuto l’opportunità di visitare le Terme, per alcuni come prima volta”.
I ringraziamenti della Pro Loco vanno a tutti i partner della manifestazione: Federazione Italiana Cuochi – Delegazione di Civitavecchia e a tutti gli Chef operativi nelle cucine capitanati da Giovanni Zena; ai ristoranti che hanno aderito: La Babbiona, Lo Stuzzichino, Dolce e Salato, Vizi e Sfizi, Officina del Gusto, Taverna del Moro, Taverna dell’Olmo, Villa Rosy, Casal del Giglio; al portale turistico portofrome.it, all’Azienda Molinari, all’AIC – Associazione Italiana Celiachia Lazio, all’IIS Stendhal (indirizzi Croce e Lucio Cappannari), alla Lady Chef Lidia Gasparri e a Marina Caputo per l’attività di martedì pomeriggio dedicata ai bambini “mani in pasta con gli Chef”, all’ASD Mare Nostrum 2000, all’Associazione Cinematografica Civitavecchia, alla Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane, al TODIS Civitavecchia e a tutte le associazioni sportive che hanno partecipato contribuendo alla riuscita di un evento dal successo di pubblico straordinario.
Un particolare ringraziamento ai volontari e ai figuranti della Pro Loco che hanno collaborato fattivamente alla riuscita dell’evento, e arricchito lo scenario impersonando l’Imperatore Traiano e la sua famiglia. Un sentito ringraziamento va ai Media Partners che hanno seguito con prezioso interesse ed entusiasmo tutta la manifestazione.