“Dio salvi Campo dell’Oro”

CIVITAVECCHIA – Sono cresciuto a Campo dell’Oro, dove vive tutt’ora gran parte della mia famiglia e dei miei amici. Frequento il quartiere che è una parte della mia vita ed al quale sono legato affettivamente. Mi dispiace vederlo ridotto in uno stato penoso, nonostante le potenzialità. Mi dispiace vedere che gli abitanti di Campo dell’Oro vengano reputati di serie B rispetto a quelli del centro storico, che è sempre oggetto di preoccupazioni nonostante il fatto che nelle periferie viva la maggior parte degli abitanti della città. Ho scattato qualche foto girando tra le vie del quartiere, ve le propongo, lasciando a voi le dovute conclusioni.
Spero che anche voi siate rimasti, come me, senza parole. Il degrado e l’incuria regnano sovrani. I due scempi maggiori, il campo di calcio e il presunto centro commerciale, sono i fiori all’occhiello di questa galleria degli orrori. Un campo di calcio che è semplicemente una discarica, una tana di serpi, topi e zecche ed un centro commerciale che, a parte il decoro dei commercianti, limitato alle prospicienze del proprio negozio, è un pezzo di Bronx in abbandono, con feci, orina ed altra sporcizia ovunque.
Mi chiedo: cosa vogliamo fare? E lancio un appello alle istituzioni, in primis al sindaco Cozzolino, per intervenire nel quartiere a favore del decoro urbano, della qualità della vita e della sicurezza degli abitanti, anche se questi abitano in via Sardegna e non in via Cencelle. Ora, e non dopo aver studiato.

Mauro Lanza