Controlli sull qualità del pesce in ristoranti e pescherie: multe per 14.000 euro

CIVITAVECCHIA – A distanza di pochi giorni dall’ultimo sequestro di ricci, la Guardia Costiera di Civitavecchia, nel corso della settimana appena conclusa, ha inflitto un altro duro colpo alla pesca di frodo, effettuando, lungo il litorale del comune di Santa Marinella un ulteriore verbale amministrativo pari a 4000 euro per pesca non consentita.
Oggetto della pesca anche questa volta i ricci di mare, specie, ricordiamo, prolifera lungo le locali coste, ma molto vulnerabile ed estremamente importante per l’equilibrio dell’habitat marino e costiero.
Al contempo, la scorsa settimana si è conclusa l’operazione “Autunno 2015”, attività svolta a livello nazionale dalla Guardia Costiera, su impulso del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, durante la quale gli uomini della Capitaneria di porto di Civitavecchia hanno setacciato ristoranti e pescherie del comprensorio effettuando in totale sedici controlli, diretti alla verifica della corretta detenzione dei prodotti ittici da parte degli esercenti, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca, anche nel rispetto delle elementari norme igienico sanitarie e a tutela della salute dei consumatori.
Tali ispezioni hanno portato ad elevare ben nove sanzioni amministrative per un totale di circa 14.000 euro, di cui 4.500 a ristoranti dei comuni di Civitavecchia e Santa Marinella per mancanza di documenti di tracciabilità dei prodotti ittici detenuti.
Inoltre, presso il mercato ittico principale di Civitavecchia sono stati elevati quattro verbali amministrativi, comminati a diversi esercenti per mancata esposizione dell’etichettatura e mancanza di documenti di tracciabilità dei prodotti esposti, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria.
I controlli da parte della Guardia Costiera sulla filiera della pesca proseguiranno serrati anche nei comuni dell’entroterra al fine di salvaguardare utenti, consumatori e la salute pubblica più in generale.