Allumiere. Università agraria al lavoro per garantire il foraggio gli allevamenti bovini

allumiereALLUMIERE – Le intense nevicate di questi giorni stanno mettendo alla prova gli allevamenti bovini maremmani allo stato brado dell’intera collettività. Fondamentale l’intervento dei due trattori con lama e pala dell’Università Agraria di Allumiere per rendere percorribili le vie che conducono ai pascoli. Proprio nelle giornate di venerdì e sabato sono stati effettuati 5 soccorsi ad utenti che avevano problemi con il proprio mezzo.
“Intendo ringraziare pubblicamente tutti i dipendenti per aver garantito anche in questi giorni gli alimenti e l’acqua al bestiame dell’Ente Agrario, nonché per aver collaborato con il Comune, la protezione civile ed i volontari in una situazione per noi nuova – afferma il Presidente dell’Università Agraria Antonio Pasquini – un ringraziamento speciale vorrei rivolgerlo a De Angelis Vincenzo, il nostro dipendente alla guida di uno dei trattori ed al volontario De Angelis Francesco della Protezione Civile, che in maniera gratuita in questi giorni ha guidato l’altro mezzo per rimuovere la neve”.
Nel frattempo, proprio nei giorni scorsi, l’Università Agraria di Allumiere ha siglato un importante accordo con la ditta boschiva Fiorini Mario per legna da ardere al prezzo di €.5,00/ql. compresa Iva presso la località Cesi della Vaccareccia. “Un impegno elettorale che avevamo assunto sette mesi fa in funzione del taglio di Monte Janne e Freddara – spiega Pasquini – ma considerato il ritardo delle autorizzazioni (Provinciali e Regionali), abbiamo intrapreso questa nuova iniziativa al fine di garantire ulteriore legna ai nostri concittadini che a causa delle temperature polari di questi giorni si sono trovati a dover incrementare l’utilizzo della stessa. Un prezzo che và in maniera contraria rispetto all’economia nazionale dove tutto aumenta, invece qui ad Allumiere l’uso civico riduce il suo costo (lo scorso anno €. 6,50/ql.). Questo – conclude – a dimostrare ancora una volta il buon lavoro che sta portando avanti l’Università Agraria di Allumiere, che, in un momento di crisi economica ed occupazionale come quella che stiamo vivendo oggi, è al lavoro per dare risposte concrete ai nostri cittadini”.