Week end Caerite: tutti gli eventi in programma a Cerveteri nel fine settimana

0
184

CERVETERI – “Un grande triplice appuntamento con l’opera lirica. La tradizione ed il folklore della prima edizione della Festa del Fiore di Zucca organizzata dal Rione Madonna dei Canneti. Le iniziative organizzate nella Frazione de I Terzi. Si preannuncia ricco di iniziative il fine settimana a Cerveteri, con tanti appuntamenti per tutta la famiglia. Una vasta offerta di eventi in grado di soddisfare i gusti di tutti”. Con queste parole Federica Battafarano, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri annuncia il programma organizzato per il week end e che vedrà interessato tutto il territorio.
Piazza Santa Maria, nel cuore del centro storico, sarà il “teatro” di ‘Invito all’opera’ la rassegna di tre giorni che la Galleria d’Arte InQuadro, ha organizzato a partire da venerdì 14 a domenica 16 luglio in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
Evento principale della rassegna, quello in programma sabato 15 luglio, che vedrà esibirsi sul palco tenori e soprano nelle romanze del romanticismo lirico italiano e francese nella prima parte, e ne ‘La Tosca’ di Giacomo Puccini nella seconda, con la partecipazione straordinaria del tenore Maurizio Saltarin e del M° Giacomo Bellucci al pianoforte. Appuntamento alle ore 21.00. Ingresso con biglietto. Biglietti acquistabili presso la Pro Loco di Cerveteri in Piazza Risorgimento, aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Per i bambini l’ingresso è gratuito.
Ad inaugurare la manifestazione, la mostra ‘le belle forme disciogliea dai veli’, di Moon, Eun – Hee artista coreana e Prima Esecutrice di Pittura con tecnica Nude Croquis, ovvero la raffigurazione di nudi con pennelli ed inchiostro. Vernissage d’inaugurazione, venerdì alle 18.00 in Sala Ruspoli. Ad introdurre la mostra, la cantante lirica Jung Min Suh. Ultimo appuntamento, quello di domenica 16 luglio alle ore 18.00, con la conferenza-dibattito ‘L’opera lirica e i suoi contenuti’.
Sabato 15 luglio inoltre, la Pro Loco di Cerenova presso l’Area Verde di Largo Finizio presenta lo spettacolo ‘Cantastoria’, un viaggio attraverso i racconti, i canti e le danze del Regno delle Due Sicilie.
Sabato 15 luglio è il giorno del debutto di una nuova manifestazione a Cerveteri: la Festa del Fiore di Zucca. In Via Mario Pelagalli a Cerveteri, stand aperti già dalle ore 16.00 del sabato, con il Rione Madonna dei Canneti pronto a deliziare i palati dei visitatori con tanti prodotti a KM 0. Fiori di zucca con speck e zucchine, oppure fritti, hot dog, panini con la salsiccia, buonissima birra e bevande sono solo alcune delle cose che troverete nello stand rionale. Alle ore 21.00 spettacolo musicale del gruppo ‘Gli Accordi dei Ricordi’, una serata dal sapore revival con musica anni ’60, ’70 e ’80, i grandi brani della musica internazionale e gli immancabili balli di gruppo.
Domenica pomeriggio un’iniziativa pensata appositamente per i più piccoli con un divertentissimo spettacolo di bolle di sapone. Protagonista della serata invece sarà la Tribute Band di Luciano Ligabue Fandango, che omaggerà il grande rocker di Correggio reinterpretando i brani più celebri della sua trentennale carriera. I fuochi d’artificio chiuderanno la prima edizione della Sagra del Fiore di Zucca di Cerveteri.
A I Terzi secondo week end di festeggiamenti per Sant’Eugenio, patrono della Frazione. Sabato 15 alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa. A seguire, spettacoli teatrali, stand gastronomici e musica dal vivo. Domenica 16 luglio ultima giornata di festeggiamenti: alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa e la Solenne Processione. A seguire riaprono gli stand gastronomici e torna in serata la musica e l’intrattenimento.
Il finesettimana a I Terzi si aprirà questa sera, con la proiezione alle ore 21.30 della proiezione del film-documentario di Thomas Torelli ‘Un altor mondo’, il racconto attraverso immagini affascinanti e testimonianze, di come sfidando la visione moderna del mondo è possibile vivere la nostra vera natura.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY