“Walk for the Cure”, Caprarola in marcia contro i tumori al seno

0
173

CAPRAROLA – Sabato 17 giugno 2017 a Caprarola è in programma “Walk for the cure”, una camminata sportiva per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione dei tumori del seno che si snoderà in parte sul tragitto della Variante Cimina della Via Francigena e in parte sull’anello stradale intorno a Monte Venere, sul Lago di Vico. Organizzata dall’associazione culturale Variante Cimina della Via Francigena in ricordo di Maria Lorenza Mordacchini Alfani, in collaborazione con il Comune di Caprarola e in favore di Susan Komen G. Italia, prevede un percorso di circa 8,5 km nella cosiddetta caldera del Lago di Vico. Previsto inoltre un percorso più breve (circa 2,5 km) per chi volesse compiere un tratto in compagnia dei guardiaparco della Riserva Naturale Lago di Vico godendo del racconto del territorio e dei suoi aspetti naturalistico-ambientali.

La passeggiata partirà alle ore 9.30 in località Canale (Monte Venere). La passeggiata sarà l’occasione per sensibilizzare camminatori, turisti e sportivi alla prevenzione dei tumori del seno. La giornata di turismo sportivo darà l’opportunità ai partecipanti sia di correre, sia semplicemente di camminare ammirando il contesto naturale evocativo, caratterizzato dalla presenza della cosiddetta “faggeta depressa” e dei suoi alberi secolari.

La quota di partecipazione è di 10 euro (pranzo non incluso) per gli adulti e gratuita per i ragazzi minori di 16 anni. La prenotazione è obbligatoria e ci si può iscrivere contattando l’associazione culturale Variante Cimina della via Francigena (info@varianteciminadellafrancigena.it, 393.9491286, 392.1753954), con i tradizionali biglietti venduti dai volontari sul territorio o al seguente link: http://www.varianteciminadellafrancigena.it/site/servizi/walk-for-the-cure-iscrizione/.

Sono coinvolti attivamente nell’evento la Riserva Naturale Lago di Vico, la Protezione Civile e la Croce Rossa di Caprarola e Carbognano. L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Carbognano, Castel Sant’Elia, Nepi, Ronciglione, Sutri e di EAVF – European Association of Vie Francigene e della Rete dei Cammini.

Per raggiungere il punto di partenza, entrare nella Riserva Naturale Lago di Vico al km 15,9 della SP Cimina, di fronte al bivio per Caprarola. All’incrocio in fondo alla discesa, svoltare a destra e proseguire per circa 1,2 km (coordinate: 42°21’9.14?N 12°11’20.84?E, link Google Maps: https://goo.gl/rFALgk.

A contorno della manifestazione sarà organizzato un pranzo all’aperto nell’area attrezzata nella faggeta del Monte Venere (punto di partenza e arrivo della manifestazione podistica) che vedrà coinvolta la Pro Loco Caprarola per la promozione dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale. Il costo del pranzo è in base al menù predisposto dalla Pro Loco. L’intero evento si concluderà alle ore 16.30 circa.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY