Un “Caffè Trilussa” per i “Salotti musicali”

0
247

CIVITAVECCHIA – Giovedì 19 gennaio, con inizio alle ore 18.00, presso la Cittadella della Musica terzo appuntamento con i “Salotti Musicali” organizzati dall’Associazione Musicale Ponchielli in collaborazione con l’Assessorato alla cultura. In programma stavolta “Caffè Trilussa”, spettacolo musicale ,con testi del poeta romanesco e musiche di autori vari, portato in scena da due artisti romani: Pierfrancesco Ambrogio, attore, cantante e strumentista, e Salvatore Zambataro alla fisarmonica e clarinetto. i quali daranno danno vita a questo spettacolo elegante, divertente e trasognante che mette in scena alcune delle più celebri composizioni del poeta romanesco.
La serata si apre con Caffè concerto che c’introduce nelle atmosfere dei locali di varietà dei tempi andati dove si immagina ambientato lo spettacolo. I tanti personaggi animaleschi evocati rappresentano una giostra umana di tipi e caratteri molto diversi e divertenti. Uno specchio che riflette ancora oggi i nostri vizi e le nostre poche virtù. Uno sguardo disincantato e sornione che descrive nei minimi dettagli gli ammiccamenti di un’umanità che poltrisce nelle sue abitudini morali.
A sottolineare le sfumature delle sagaci e raffinate allegorie, la recitazione giocata su colori e toni differenti evoca le caratterizzazioni del bestiario trilussiano rimandando alla platea immagini vivide e suggestive. La musica raccoglie le stesse impressioni e ne amplifica il senso in un susseguirsi di melodie dal sicuro impatto emotivo.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY