Tutto in una … “Notte bianca”: il 24 giugno più di 100 iniziative a Fiumicino

0
124

FIUMICINO – L’inaugurazione della nuova recinzione in legno e delle passeggiate per ammirare le dune di Passoscuro con intermezzo musicale, il nuovo parco della lecceta di Fregene, la Notte Bianca degli “over” presso il borgo di Tragliatella, la Notte Bianca dei Bambini con l’omaggio a Roald Dahl e la proiezione del film “GGG” di Spielberg alla Casa della Partecipazione di Maccarese, gonfiabili e giochi per bambini al Parco del Perugino a Parco Leonardo, musica dal vivo in via Michele Rosi ad Aranova con la cover band di Gianna Nannini, Casting cinematografici al Parco dei dentali a Focene, il Car Boot Sail in via Torre Clementina, la Street Art dei Pittori anonimi del Trullo, il Festival dell’Integrazione in Darsena e il White Party con il dj Claudio Casalini a Villa Guglielmi.
Sono solo alcune delle grandi novità di quest’anno previste nella Notte Bianca di Fiumicino. Sabato 24 giugno torna l’evento che, grazie a decine e decine di iniziative e appuntamenti, ogni anno anima l’intero territorio comunale, rendendolo ancora più attrattivo per residenti e turisti.
Anche per questa edizione non mancheranno occasioni di divertimento e opportunità per conoscere più a fondo le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e archeologiche del territorio. Cultura, musica, sport, degustazione di prodotti tipici e molto altro: sono gli ingredienti che compongono e arricchiscono la manifestazione di apertura della stagione estiva fiumicinese.
E tutto inizierà fin dalla mattina di sabato con i siti da scoprire, tra i quali i borghi della bonifica e l’abitato preistorico di Fianello a Maccarese, i resti del Borgo medievale di Castel Campanile e, in bicicletta, i luoghi storici di Salvo D’Acquisto a Passoscuro e Palidoro. Ma anche visite guidate alla Torre Primavera e al Vivaio di Maccarese, un vero e proprio orto botanico, e ai Porti di Claudio e Traiano e alla Necropoli di Porto, che per l’occasione saranno aperti e visitabili. Per chiudere alle 21.30 con la possibilità di andare alla ricerca delle lucciole a Torrimpietra.

Notte Bianca significa soprattutto musica e divertimento. Tornano tra Torre Clementina e Piazza Grassi a Fiumicino punti musicali, comici, stand di libri e artigianato. Si potrà ballare la taranta, cantare al karaoke, assistere alle proiezioni dei corti del Festival Cinemadamare e alle nevicate artificiali. Novità con gli stand delle associazioni che operano nel sociale. Mercatini su viale Traiano, auto e moto d’epoca in via Giorgio Giorgis, rievocazioni di battaglie romane e punti con realtà virtuale in Darsena e stand di associazioni animaliste e ambientali in via delle Gomene. Gonfiabili e giochi per bambini alla fine di Viale Traiano.

Sabato animato anche nella notte di Fregene. Su via Castellammare musica e sport, maghi e truccabimbi, mercatini dell’artigianato, enogastronomici e street food, concerti rock e blues. Nella piazzetta di Viale Nettuno sarà possibile assaporare le telline e ascoltare musica. Nella Casa della Cultura della località “Notte della Legalità” con letture al femminile e intermezzi musicali.

A Piazza del Maccarese letture animate per bambini, mostra fotografica e concerto musicale e corale. A Torrimpietra ci sarà la festa della Torre in piazza dei Tipografi con stand gastronomici, mostre fotografiche e di pittura e musica dal vivo.
Torna anche lo sport sul Lungomare della Salute, in una formula del tutto rinnovata ed esibizioni di danza, tiro con l’arco, calcio, rugby, go kart, volley, basket, scherma, equitazione, fitness, ginnastica artistica e ritmica, breakdance. Tra gli ospiti Edoardo Giordan, campione paralimpico italiano di sciabola maschile.
“La Notte Bianca di Fiumicino è diventato con il tempo un appuntamento da non perdere – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. – è ormai impossibile fare un elenco dettagliato delle tantissime iniziative in programma disseminate nelle nostre località e in continuo aggiornamento sul nostro sito istituzionale. Eventi per tutti i gusti che rappresentano una straordinaria occasione per cittadini e turisti di conoscere il nostro patrimonio storico, archeologico e ambientale, ma soprattutto per divertirsi e trascorrere in compagnia una bella serata di inizio estate. Voglio ringraziare anche quest’anno il tessuto commerciale, imprenditoriale, associazionistico, le Proloco e tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della Notte Bianca. Sono certo che anche romani e cittadini dei Comuni limitrofi, come già accaduto nelle altre occasioni, torneranno a trovarci numerosi per trascorrere qualche ora sul nostro territorio”.
Per tutte le informazioni su luoghi e orari degli appuntamenti previsti il 24 giugno consultare il sito in costante aggiornamento www.comune.fiumicino.rm.gov.it, sezione Calendario Eventi.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY