Sketch Your Park, le opere del concorso in mostra alla Riserva di Macchiatonda

0
278

SANTA MARINELLA – La tenera storia del cane pastore, le affascinanti passeggiate di Alice e nonno Narciso, l’inaspettato viaggio alla scoperta degli animali mattinieri e nottambuli e le avventure del pirata Rodolfo Barbabietola che, con la sua ciurma, risale il corso di un fiume alla ricerca di un prezioso tesoro: la natura. Sono solo alcune delle 160 storie narrate nei taccuini illustrati realizzati per Sketch Your Park – il concorso di disegno naturalistico indetto dal progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) – che dal 27 giugno 2016 partiranno per una mostra itinerante ospitata nelle Aree Naturali Protette del Lazio.
Prima tappa di questa mostra sarà la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, sul litorale laziale, dove dal 27 giugno sarà possibile sfogliare, leggere e lasciarsi affascinare dalla bellezza di queste opere realizzate dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Lazio. Ci saranno le 9 opere vincitrici e altri taccuini che per la loro accuratezza naturalistica si sono guadagnati delle menzioni speciali. La Riserva Naturale di Macchiatonda si configura come polo permanente di educazione ambientale a servizio del comprensorio, tanto che la mostra di Sketch Your Park si svolgerà in in concomitanza con l’esposizione GENS 2.0 dei lavori realizzati dagli alunni degli Istituti Scolastici del territorio.
Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda Castello di Santa Severa locali “La Scogliera”.
Al concorso Sketch Your Park hanno partecipato oltre 4300 studenti che, in tre mesi di lavoro, hanno dato vita a opere corali, fiabe e storie di viaggi in natura raccontate con parole, disegni e collage. Hanno raccolto, così, l’invito da cui è nato il concorso – realizzato in collaborazione con la cooperativa Anima Mundi – ad aprirsi alle Aree Naturali Protette della Regione Lazio, ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC e ZSC) e alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) della rete europea Natura 2000.

Cos’è Life Go Park?

Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ “Informazione e Comunicazione”. Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.

Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY