Settimana intensa al Nuovo Gassman

CIVITAVECCHIA – Settimana intensa al Nuovo Gassman. Si comincia giovedì 23 e venerdì 24 novembre (ore 21:00) con “Essere Amleto” di W. Shakespeare, riadattato da Simone Luciani.
Amleto è un adolescente come tanti se ne vedono oggi. Alla morte del padre si chiude chiude in camera sua, ma quando il suo Spettro gli chiede vendetta inizia una crociata personale che avrà un triste epilogo.

Sabato 25 (ore 21:00) e domenica 26 (ore 19:00) è la volta invece di “Aspettando Medea” di Abategiovanni, Baldi, Ippolito, per la regia di Nadia Baldi, con Franca Abategiovanni e Antonella Ippolito.
Due donne…un copione, le prove di uno spettacolo. Due donne diverse fra loro che interagiscono con un testo, la loro vita privata, i loro sogni e le loro follie. Nell’ordito della trama del copione si confondono i due personaggi, ora impegnate a trovare la loro miglior interpretazione ora a risolvere problematiche quotidiane ora a sviscerare storie e sentimenti che trascinano lo spettatore in mondi e storie parallele. Medea personaggio complesso di grande forza drammatica ed espressività, affascina e cattura le due attrici. Esse si troveranno più volte a confondersi con Medea, a rappresentare le due facce della sua stessa mente scissa, conflittuale. L’abbandono, l’indifferenza, la vendetta, la ferocia, la forza e la fragilità del personaggio sono sentimenti dai quali restano rapite e condizionate durante le prove. Ma come spesso accade anche nella vita comune il limite fra tragedia e comicità è sempre labile e le due protagoniste finiranno per passare dal comico al tragico restituendo allo spettatore uno scenario godibile e leggero.