“Seguendo la nostra stella” alla Don Milani

0
143

CIVITAVECCHIA – Si conclude con la manifestazione di Giugno, il secondo anno del Progetto di Didattica dell’Astronomia “Uscimmo a riveder le stelle”, dell’I.C “Don Lorenzo Milani”, patrocinato dal Comune di Civitavecchia e realizzato in collaborazione con docenti e ricercatori del Dip. Fisica Università di Tor Vergata Roma 2, dell’Ist. di Astrofisica e Planetologia di Roma (INAF-IAPS), dell’Ass.ne SpeakScience in collaborazione con Università Roma3 ed Esperti dell’ Ass.ne Astrofili Civitavecchia.
Dal 5 al 7 Giugno, porte aperte presso i locali della Sede Centrale “Don Milani”, dove sarà possibile visitare la bellissima mostra espositiva “Seguendo la nostra stella” con elaborati degli alunni, delle diverse fasce d’età, dai più piccoli della scuola dell’Infanzia ai più grandi delle scuole Secondarie.
La cerimonia d’inaugurazione, è prevista il 5 giugno, alle ore 10:30, alla presenza delle Autorità Comunali e con performance artistiche e musicali di una rappresentanza degli alunni (prog. Musicamica – Ass.ne Ponchielli). Nella stessa mattinata sarà presentata la nuova Meridiana solare realizzata con il supporto dell’Amministrazione Comunale e la supervisione dell’Ass.ne Astrofili Civitavecchiese. Per l’occasione, la Scuola Don Milani ospiterà l’esclusiva mostra di Fotografia astronomica a cura dell’Ass.ne Astrofili Civitavecchiese. Sarà presente alla manifestazione anche una rappresentanza dell’UNICEF con la Sig.ra Pina Tarantino per il progetto “Momo: immaginare ed esplorare gli gli spazi abitati” (Proposta educativa UNICEF – Noi e gli Altri 2016/17).

“Attraverso la Didattica dell’Astronomia – dichiara la Referente del progetto, Prof.ssa Daniela Ranucci – ci auguriamo di aver dato, anche quest’anno, un piccolo contributo per avvicinare alla tecnologia e alla scienza tutti gli alunni, dai più grandi stimolando e favorendo il futuro sviluppo di vocazioni scientifiche, fino ai più piccoli attraverso percorsi didattici creativi, ludici e di scoperta, ma anche di aver creato momenti di reciproca conoscenza tra le diverse comunità scolastiche, di accoglienza e valorizzazione delle differenti culture e delle diversità di ognuno, pertanto vi aspettiamo numerosi dal 5 al 7 giugno, per condividere questo nuovo evento “fantastellare”.

La Preside, Prof.ssa Giuseppa Maniglia e la referente Daniela Ranucci, ringraziano l’amministrazione Comunale che ha patrocinato l’iniziativa educativa, e gli esperti delle diverse Ass.ni Culturali ed Enti Universitari e Scientifici che hanno collaborato con i docenti dell’istituto mettendo a disposizione della scuola la loro competenza.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY