“Salute e esposizione ambientale”, se ne parla all’Aula Pucci

0
333

CIVITAVECCHIA – Giovedì 10 marzo alle ore 16 presso l’Aula Pucci si terrà una giornata di divulgazione ed informazione sul tema “Salute e esposizione ambientale”.
Nell’occasione il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, nelle persone del dott. Francesco Forastiere e della dott.ssa Carla Ancona, illustrerà i risultati dello studio “ABC – Ambiente e Biomonitoraggio nell’area di Civitavecchia”.
A seguire la ASL RM4, con il Direttore Generale, dott. Giuseppe Quintavalle e i dottori Augusto Pizzabiocca, Simona Ursino, Mauro Mocci e Stefano Sgricia, illustrerà lo stato dell’arte sul registro tumori. All’interno della giornata è previsto un momento di dibattito ed interventi dal pubblico.
“La sofferenza sanitaria, soprattutto collegata a determinate, gravi, patologie e le relazioni con la qualità dell’ambiente sono, purtroppo, temi che da tempo fanno parte della vita quotidiana della nostra città e del territorio – afferma l’assessore Manuedda – così come sono sempre più frequenti le domande sulle iniziative in atto per conoscere con maggiore dettaglio la situazione epidemiologica e orientare e sostenere le azioni di prevenzione da parte delle istituzioni. Abbiamo ritenuto opportuno organizzare questa giornata di divulgazione perché vorremmo che le domande dei cittadini su due iniziative importanti in questo ambito, quali lo Studio ABC e il Registro Tumori, possano avere una risposta diretta da parte dei responsabili scientifici e amministrativi dei due progetti. Ci auguriamo – conclude l’assessore Manuedda – la più ampia partecipazione”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY