Sagra dell’uva e del vino a Cerveteri dal 26 al 28 agosto

0
760

Al via la 55esima Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti che si svolgerà a Cerveteri (centro storico) il 26, 27 e 28 agosto.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Cerveteri, Pro Loco, Strada del Vino e delle Terre Etrusco Romane, Cantina di Cerveteri e i Comitati Rionali, ci saranno degustazioni di prodotti del territorio oltre ai vini eccellenti dei produttori locali, spettacoli e la storica sfilata dei carri.

La Sagra dell’Uva di Cerveteri si ricollega idealmente agli antichi riti pagani, feste vendemmiali che esaltavano l’uva e il vino. Una espressione di gioia e ringraziamento per il raccolto abbondante e per la fecondità della terra, in una zona storicamente ricca di vigneti.
Con il tempo la manifestazione ha svestito i panni della semplice celebrazione della vendemmia, e si è trasformata in una festa a carattere popolare pur mantenendo il carattere rievocativo della civiltà contadina.
Attualmente può considerarsi un appuntamento agrituristico particolarmente stimolante, legato ad una precisa stagione agricola ed al prodotto tra i più rappresentativi del territorio.
Nell’ottica quindi di occasione turistica, la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane realizza ogni anno uno spazio tematico dedicato all’enogastronomia presso Piazza Santa Maria denominato la Piazza del Vino e dei Sapori per consentire ai cittadini ed ai numerosi visitatori di conoscere, apprezzare ed acquistare le produzioni del territorio.
Anche in occasione della 55° edizione che si terrà il prossimo fine settimana, sono previste una serie di iniziative che, oltre ad esaltare il Vino quale prodotto di centralità, sono volte alla promozione dell’intero patrimonio agroalimentare del comprensorio.
Saranno allestiti n. 15 gazebo di cui 7 riservati alle Cantine associate alla Strada che avranno la possibilità di presentare i loro vini. Gli altri spazi espositivi saranno dedicati alle tipicità locali quali formaggi, salumi e prodotti da forno, che contribuiranno alla realizzazione del programma di degustazione. Un ulteriore gazebo sarà destinato a punto informazioni, con la presenza di n. 2 hostess, addette alla distribuzione dei calici e dei ticket per l’assaggio dei vini e del materiale promozionale.
Il servizio di Sommellerie sarà svolto quest’anno dalla FISAR – Delegazione di Civitavecchia. Insieme ai Produttori, i Sommelier di servizio saranno a disposizione per far assaggiare i vini dalle diverse tipologie e dispensare informazioni e consigli sulle temperature di servizio delle singole etichette e sul loro giusto abbinamento con il cibo.

Nelle serate di sabato e domenica è prevista l’esibizione della Zambra Dixie Jazz Band che intratterrà il pubblico con musica di genere dixieland.
Piazza Santa Maria, cuore di Cerveteri, diverrà per l’occasione una vetrina suggestiva. Un luogo d’incontro privilegiato tra i visitatori e i Produttori locali.

Ricordiamo che La Strada del Vino e dei Prodotti Tipici opera sul territorio che comprende la fascia costiera che va da

fiumicino a Civitavecchia e un entroterra con Tolfa e Allumiere, i tre comuni che si affacciano sul lago di bracciano: Anguillara, Trevignano e Bracciano. Al centro Cerveteri la zona vocata alla vitivinicoltura dove già gli Etruschi avevano trovato quelle condizioni ottimali per la coltivazione di buone uve che hanno dato sempre vini di ottima qualità

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY