Sabato 27 maggio il Palio del Comune di Fiumicino con 250 atleti

0
213

FIUMICINO – Sabato 27 maggio tutto il territorio del Comune di Fiumicino sarà unito dalla “Corrincomune”, un evento di running promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi che per dieci ore vedrà 210 corridori passarsi il testimone lungo un tragitto, a tappe, di 50 chilometri. Sarà una giornata di sport che coinvolgerà l’intero territorio e anche i cittadini, non solo gli atleti che arriveranno da Roma e provincia. Alla gara, infatti, è abbinato il “Trofeo Walking”, una passeggiata non competitiva di 3 chilometri che si svolgerà il pomeriggio nel parco di Villa Guglielmi, dove ci sarà anche la festa finale dopo l’arrivo dei vincitori della Corrincomune. E sempre nella Villa, ci saranno anche attività per i bambini, con gare su brevi distanze che vedranno protagonisti i piccoli atleti del territorio.

L’EVENTO: SI PARTE DAL BORGO DI TRAGLIATA E SI ARRIVA A VILLA GUGLIELMI
La Corrincomune è una sorta di palio delle 14 località (Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro/Castel Campanile, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella, Parco Leonardo, Le Vignole, Passoscuro, Aranova), a ciascuna delle quali è stata abbinata una squadra di una società podistica composta da 15 runner (5 donne e 10 uomini, dei quali 5 under 45 e 5 over 45) che affronteranno, divisi in gruppi da 3, le 5 tappe previste.
La partenza è fissata alle ore 8.30 di sabato 27 maggio dal Borgo di Tragliata, mentre gli arrivi si avvicenderanno fino alle ore 19 all’interno del parco di Villa Guglielmi, dove ad attendere i protagonisti della “Corrincomune” ci sarà il party finale. Proprio a Villa Guglielmi, alle 18.30, si svolgerà una stracittadina di un paio di km, aperta a tutti, famiglie, scuole, bambini, che scenderanno direttamente in campo per una sfida breve ma emozionante.
E poi spazio anche alla solidarietà, con l’impegno nell’organizzazione dell’evento dell’Associazione Virtus Italia Onlus, che gestisce servizi di sostegno sociale e alla persona e su tutto il territorio nazionale opera nella lotta all’esclusione sociale.

LA GARA TECNICA: FREGENE, ARANOVA E PALIDORO LE FAVORITE DELLA VIGILIA

A pochi giorni dal via della Corrincomune, le società sportive di running che hanno aderito all’evento hanno formato le proprie squadre. Diverse le pretendenti al successo finale, che sarà ottenuto sommando i punteggi ottenuti da ciascun membro della squadra per ogni tappa. Su tutte, però, spicca la Roma Atletica Footworks, abbinata a Fregene, che potrà contare sui due forti atleti master Lucio Arguello e Giorgio Carnevali. Ma la vittoria sarà frutto di prestazioni collettive, e sia l’Amatori Villa Pamphili, abbinata a Aranova, sia l’Atletica Villa Guglielmi, abbinata a Palidoro-Castel Campanile, sono in lizza per il successo o un piazzamento d’onore. Una delle tappe che sicuramente farà selezione sarà la terza, la più lunga delle cinque (13 chilometri da Torrimpietra a Maccarese). Corrincomune che finirà all’interno del parco di Villa Guglielmi, dove ci sarà il party finale con la cena targata LSG Sky Chefs.

GLI ACCOPPIAMENTI LOCALITA’-SQUADRA DELLA CORRINCOMUNE

Isola Sacra-Atetica Sea Runners
Fregene- Roma Atletica Footworks
Torrimpietra-Running Evolution
Passocscuro-Runners For Emergency
Parco Leonardo/Le Vignole-Cat Sport
Testa di Lepre-Gs Isola Sacra
Aranova-Amatori Villa Pamphili
Maccarese-Podistica Casalotti
Palidoro-Castel Campanile-Atletica Villa Guglielmi
Fiumicino-Millepiedi Ladispoli
Focene-Atletica Pegaso
Tragliatella-Podistica Solidarietà
Tragliata-Peter Pan

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY