Proseguono gli appuntamenti gratuiti del CineCral, è la volta di “Moulin Rouge”

0
177

CIVITAVECCHIA – Proseguono gli appuntamenti gratuiti del CineCral, l’iniziativa lanciata dal Circolo Ricreativo Comunale di Civitavecchia per “intrufolarsi” nell’affascinante mondo del cinema ed in particolare della fotografia cinematografica. Il terzo incontro, mercoledì 31, è infatti dedicato al popolarissimo Moulin Rouge, musical vincitore di due Oscar e tre Golden Globe che molti conoscono per la bellezza di costumi e scene e per l’eccezionale cast (Nicole Kidman e Ewan Mc Gregor), ma che, come tutti i capolavori del cinema, ha molto altro da raccontare. L’appuntamento, che sarà accompagnato da una introduzione a cura di Fabrizio Orsomando e di Erica Marzano, laureanda in cinema al DAMS di Roma, mira infatti ad offrire la possibilità di una visione completamente diversa dei film e quasi di sbirciare dietro le quinte, rivelando la genialità delle tecniche di ripresa, la spettacolarità delle scelte stilistiche ed i mille stratagemmi che registi del calibro di Martin Scorsese e Tim Burton usano per sbalordire il pubblico.
“Io stesso sono rimasto esterrefatto – spiega il presidente dell’Associazione, Marco Setaccioli – nello scoprire che ad esempio dietro ‘La La Land’ c’è uno studio maniacale dei colori e delle luci, scelti sempre per motivi ben precisi e che determinate scene sono un continuo omaggio al cinema degli anni ’30 e ’40. Così come non potevo immaginare quale gigantesco sforzo organizzativo sia stato fatto per realizzare le sequenze di Hugo Cabret, quali ragioni si nascondessero dietro la scelta di certe luci o l’uso assolutamente unico e geniale che Scorsese fa della tecnica 3D. Senza essere guidato nella visione non avrei mai immaginato di stare ammirando il più commuovente tributo alla nascita stessa del cinema. Ciò che più mi piace – aggiunge – è poi leggere quello stesso stupore sul viso di tutti. Perché in fin dei conti tutti andiamo al cinema ma pochi di noi notano quei dettagli o riescono a leggere quei messaggi che fanno di un film un capolavoro. Ora – conclude Setaccioli – sono curiosissimo di capire quanti e quali chicche non ho mai notato vedendo ‘Moulin Rouge’ da semplice spettatore e per questo invito tutti a contattarci per questo appuntamento, che, vista la popolarità della pellicola, sarà di sicuro eccezionale.”
Tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente all’incontro, che si svolgerà nella serata di mercoledì 31. Per prenotazioni e per avere maggiori dettagli è possibile scrivere a info@cralcivitavecchia.it oppure mandare un sms (o whatsapp) al 3296311332 entro lunedì 29 maggio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cralcivitavecchia.it.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY