OMBRE SALENTINE – Civitavecchia (Rm), 14 – 29 maggio 2016

0
513

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17,30 presso la ex chiesa di S. Giovanni di Dio in Piazza Calamatta a Civitavecchia (Rm) verrà inaugurata la nuova mostra fotografica di Michele Galice intitolata Ombre Salentine.

Il progetto segue il successo dell’ultima personale Paesaggi di Luce nelle Canyonlands, dedicata ai deserti nord-americani ed esposta tra il 2013 e il 2014 a Civitavecchia (Rm), Canino (Vt) ed Oriolo Romano (Rm) presso il Museo di Palazzo Altieri sotto l’egida del MIBACT, con grande successo di pubblico e di critica attestato dagli oltre 1.000 visitatori e dai tanti articoli dedicati all’evento apparsi sulle testate nazionali.

Michele Galice, architetto e fotografo di Civitavecchia, prosegue la sua indagine sulla luce presentando un nuovo lavoro ambientato a Gallipoli toccando altre città barocche del Salento come Lecce, Galatina e Nardò.

Ombre Salentine è un racconto per immagini del tutto personale che ha volutamente evitato scorci convenzionali concentrandosi invece sui dettagli architettonici; un compendio di particolari che, a prescindere dal loro pregio effettivo, sono il campo d’azione per un dialogo silenzioso tra luci e ombre, un confronto che si qualifica come paesaggio “altro” e fascinoso, emblematico delle atmosfere tipiche nei centri storici salentini durante l’assolata stagione estiva. Un dialogo che si materializza lungo la linea di demarcazione tra le violente luci del sud e le ombre di persone e di cose che con le loro sagome animano le facciate del costruito.

Il vernissage presenterà al pubblico 30 stampe fotografiche di vario formato ed un catalogo a distribuzione gratuita. La mostra rimarrà aperta da sabato 14 a domenica 29 maggio 2016 con il seguente orario:

dal lunedi al venerdi ore 17,00-19,30, il sabato e la domenica ore 10,00-13,00 / 15,00-19,30.

Il progetto Ombre Salentine è patrocinato e promosso dal Comune di Civitavecchia, grazie al contributo  della Fondazione Ca.Ri.Civ. di Civitavecchia, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali, del Comune di Gallipoli, in collaborazione con Associazione Aster Academy International e Associazione Volontari Francesco Forno di Civitavecchia, con il riconoscimento della F.I.A.F. (Associazione Italiana Associazioni Fotografiche).

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY