“Oltre”, a Manziana i nuovi capolavori di Gaetano Vari

0
899
gaetano vari
oltre

Domani 17 dicembre 2016 alle ore 17 a Manziana (Roma), presso la galleria d’arte IL MASCHERINO, sarà inaugurata la  mostra ” Oltre ” del pittore Gaetano Vari.
Sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 fino al 29 dicembre 2016.

Il critico d’arte Daniele Catini definisce così la sua pittura:

“L’opera recente di Vari rappresenta una volontà  di partecipare -ma anche superare- il bagaglio della contemporaneità pittorica, per incidere con estremo  coraggio e propensione verso un’arte liberatoria, intrisa di impulsi e distillazioni, espressione sintetica di un arco temporale ben più ampio nella storia della pittura.
Il suo, un terreno artistico-culturale nato dall’evocazione -se pur filtrata – di aspetti contenutistici dell’arte classica, sia mitologici che mistico-leggendari in cui sono gli strumenti di una astrazione  comunicativa che rendono innovativo il suo pensiero. Ritroviamo sempre un estro, fatto di valenze  simboliche ed intriso di messaggi assordanti, ma che non si può dettare iconologicamente, perché libero  da convenzioni storico-artistiche e perché nasce dal profondo di chi crea. Una pittura, la sua, in cui l’astrattismo è funzione essenziale dell’odierna comunicazione e predisposizione intellettuale al contenuto;  una pittura che esprime autentiche sensazioni dell’anima contemporanea già in viaggio nel futuro e insieme ricca  di colte reminiscenze ancestrali, bagaglio e memoria insostituibili nel progredire dell’arte”.

Le sue opere sono esposte permanentemente a Manziana nell’atelier dell’artista e presso la Galleria d’arte “Il Mascherino”, a Viterbo nella sede della Mercedes, a Tricase in provincia di Lecce, collezione Pina Scarcella

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY