Natale Caerite 2014: gli eventi dei prossimi giorni

CERVETERI – Proseguono le iniziative del Natale Caerite 2014. Per i prossimi giorni l’Assessorato alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri, con la collaborazione della Pro Loco, dei Rioni della Cittá e delle numerose Associazioni culturali presenti sul territorio, ha organizzato ancora tanti eventi dedicati a tutta la famiglia. Giovedì 18 dicembre inoltre, sarà il grande giorno del ritorno a Cerveteri del Cratere di Euphronios, trafugato e venduto all’estero oltre 40 anni fa, e in esposizione al Museo Nazionale Cerite fino al 20 gennaio.
Giovedì 18 dicembre sarà un giorno importantissimo per Cerveteri. Avrà inizio infatti alle 11.30 in Sala Ruspoli si terrà la conferenza stampa per celebrare il ritorno in Città dopo oltre 40 anni del Cratere di Euphronios. Prevista la presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Lazio Lidia Ravera, della Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale Alfonsina Russo Tagliente.
Venerdì 19 è il grande giorno delle Notti di Euphronios. Fino a domenica 21, nel Centro Storico musica dal vivo, stand enogastronomici di prodotti tipici locali e visite guidate al Museo Nazionale Caerite fino alle 23.30, dove per la prima volta saranno esposte insieme il Cratere di Euphronios e la Kylix. Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo, chiamare il numero 328.29.25.237 o inviare una e-mail a artemideguide@hotmail.com. Molte le iniziative della giornata. Nell’Ex Aula Consiliare di Piazza Risorgimento inaugurazione della Mostra di artigianato locale. Alle 16.00 a Sala Ruspoli Scuolambiente in collaborazione con la Pro Loco Marina di Cerveteri organizza ‘Aspettando Natale per Chernobyl’, musica, giochi e la tradizionale riffa natalizia a sostegno del progetto ‘Per non dimenticare Chernobyl’. Alle 19.00, sempre a Sala Ruspoli, spettacolo musicale ‘Sotto le stelle – omaggio ai grandi artisti italiani’. Alle 21.00 a Valcanneto, concerto di Natale dei Cori Concorde e Diapason, organizzato dal CDZ Valcanneto.
Ancora tanti eventi sabato 20. In Via Graziosi mercatino natalizio del Rione Fontana Morella. Alle 17.30 invece a Case Grifoni in Piazza Santa Maria si terrà la conferenza ‘Origini del Popolo Etrusco’, curata dal Prof. Leonardo Magini e dal GAR – Gruppo Archeologico Romano. Dalle 18.30 secondo appuntamento con ‘Le Notti di Euphronios’. Alle 20.00 al Borgo di Ceri tradizionale tombolata di Natale, organizzata dall’Associazione Ducato di Ceri. Alle 21.00 in Sala Ruspoli, concerto di Natale a cura dell’Associazione Donne tra le note.
Domenica 21 dicembre feste rionali, musica e sport. In Piazza Gramsci ‘Luci, profumi e colori del Natale’, a cura del Rione Casaccia Vignola. Giornata dedicata allo sport a Valcanneto. A partire dalle 9.00 al Pallone Geodetico di Valcanneto tornei di calcetto e minivolley e la corsa del giocattolo, giunta alla sua seconda edizione. Dalle 17.00 a Sala Ruspoli ‘Aperitivi con la Danza’, organizzato dall’Associazione Culturale Twain. Alle 19.00 presso la Chiesa SS Trinità concerto di Natale del Gruppo Bandistico Caerite.