L’IC Salvo D’Acquisto in scena con lo spettacolo “La Selva Oscura di Via degli Inferi”

0
185

CERVETERI – Tutto pronto per lo spettacolo teatrale itinerante “La Selva Oscura di Via degli Inferi” promosso dall’Istituto S. D’Acquisto e voluto fortemente dal Dirigente Scolastico Velia Ceccarelli e dalla prof.ssa Tina Di Bitonto, che sarà portato in scena giorno 8 Giugno alle 18.30 nella suggestiva location di Via degli Inferi nella Necropoli Etrusca della Banditaccia, dagli studenti dello stesso Istituto.
Lo spettacolo, ideato e diretto da Agostino De Angelis in collaborazione con la prof.ssa Tina Di Bitonto, si realizzerà a chiusura dell’anno scolastico e a completamento del laboratorio teatrale svolto dallo stesso De Angelis con le classi prime e seconde.
La messa in scena dello spettacolo teatrale del viaggio nell’oltretomba, sarà realizzata interamente e avrà per protagonisti gli studenti che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla Comedia, nel suo volgare originale, in modo totalmente nuovo ed entusiasmante.
Dante e Virgilio condurranno gli spettatori dall’inferno, attraverso il purgatorio ed infine al paradiso incontrando i personaggi principali dell’opera, accompagnati da mimi, musica dal vivo, danza e riprese curati dagli stessi studenti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cerveteri in collaborazione con la rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma e Gruppo Archeologico Romano sezione di Cerveteri-Ladispoli che si occupa della tutela e ripulitura del sito. L’organizzazione è a cura delle Associazioni Culturali ArchéoTheatron di Cerveteri & Extramoenia di Siracusa. Ingresso libero.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY