L’Alberghiero di Ladispoli pronto per i suoi “Open day”

0
254

LADISPOLI – All’Alberghiero di Ladispoli è tutto pronto per il primo Open Day dell’anno scolastico 2018/2019.

Il 15 dicembre 2018 e, successivamente, il 20 gennaio 2019 dalle ore 9:30 alle 12:30 l’Istituto Professionale di via Federici tornerà ad aprire le sue porte per accogliere gli aspiranti iscritti del prossimo anno e le famiglie desiderose di conoscere, dall’interno, la sua storia e le sue attività. Ad attenderli saranno la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza La Rosa e i membri della Commissione Orientamento Prof.ssa Valeria Mollo, Prof.ssa Giovanna Albanese, Prof. Renato D’Aloia, Prof.ssa Carmen Piccolo, con le Funzioni Strumentali Prof.ssa Rosa Torino, Prof. Antonio Gismondi e Prof. Carlo Narducci.

Momento culminante di un lungo progetto di orientamento iniziato a novembre e destinato a durare ancora per diversi mesi, l’Open Day rappresenta l’occasione migliore per osservare da vicino le strutture e le caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto Alberghiero. “La nostra attività è cominciata già da alcune settimane. – hanno spiegato i membri della Commissione Orientamento – Siamo stati accolti dalle Scuole Medie di un vasto bacino territoriale che va da Roma Nord a Fregene, Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella, non trascurando i centri del Lago di Bracciano e del Comprensorio Sabatino, da cui provengono ormai molte decine di studenti del nostro Istituto, anche grazie al potenziamento del trasporto pubblico ottenuto due anni fa. Abbiamo inoltre approntato diverse postazioni per agevolare le famiglie nella procedura di iscrizione on line. Desideriamo rivolgere un grazie anche ai nostri studenti che non solo ci hanno accompagnato spesso nelle Scuole Medie per offrire la loro testimonianza diretta, ma hanno anche collaborato nelle fasi di preparazione dell’Open Day”.

Le domande di iscrizione – precisano dall’Istituto Alberghiero – potranno essere presentate, esclusivamente on line dalle ore 8 del 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Le famiglie possono inoltrare una sola istanza di iscrizione e indicare fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento, cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020. Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2019, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale. Da quest’anno è, inoltre, attiva la nuova App “Scuola in chiaro”, che consente al pari dell’omonimo portale, di prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (Rapporto di autovalutazione), al fine di effettuare una scelta consapevole.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY