L’11 ottobre la “Giornata Nazionale del camminare”, alla scoperta della Valle del Mignone

0
240

TARQUINIA – La valle del Mignone nella sua unicità è depositaria di una ricchezza di flora e fauna, bellezze archeologiche da scoprire nella sua piena naturalità perché all’interno di una ZPS e ricompresa nella Rete Natura 2000.
“In questa splendida vallata, salvata fin ad ora dal cemento e dall’asfalto come forse ancora troppo pochi sanno, il recente aggiornamento del progetto della superstrada Orte–Civitavecchia realizzato dall’ANAS propone di localizzare il tratto finale dell’opera Monteromano–Tarquinia all’interno della millenaria Valle del fiume Mignone, non considerando l’esistenza di precedenti tracciati peraltro già studiati ed approvati ma che, a detta dei progettisti, presenterebbero costi maggiori. In nome dei costi si vuole perciò ignorare il valore che questa valle, da sempre custodita gelosamente dai residenti, possiede e che verrebbe inesorabilmente ed irreversibilmente distrutta da un nastro di asfalto di 18 chilometri sopra piloni di cemento alti decine di metri che ne cancellerebbero l’unicità. Conoscete le bellezze naturali della Valle del Mignone? Noi vorremmo farvele conoscere e vi invitiamo a partecipare alla Passeggiata nella valle del mignone rivolta agli amanti dell’escursione ma senza esagerare! Proponiamo 6+6 km in mezzo alla natura per andare e tornare, dal sito archeologico di Luni,(la visita del sito vale un altra escursione) al famoso ponte della ferrovia, alla fermata della stazione vecchia di Monteromano con tanta natura da fotografare e vivere”.
I partecipanti dovranno indossare scarpe da trekking, portare l’acqua e un pranzo light al sacco, stivali immancabili nello zaino e tanta fortuna di trovare sole e buon tempo.
Sarete accompagnati dalle guide di Percorsi Etruschi Percorsi etruschi, di Percorsi ASD: un team di guide ambientali che da anni si occupa di escursionismo, trekking, visite guidate e itinerari naturalistici. Appuntamento 11 Ottobre a Tarquinia alle 8.15 oppure direttamente a Monteromano alle 9.00 in piazza per andare tutti insieme al punto di partenza. Per partecipare il costo è di 15.00 euro che andranno esclusivamente alle guide per il loro servizio di assistenza e che vi accompagneranno.
La passeggiata nella valle del Mignone è stata inserita all’interno dell’evento “giornata Nazionale del camminare”indetto dalla Federtrek per promuovere e far crescere in Italia una cultura del camminare, la quale dedica sul sito web tutte le adesioni dalle varie regioni d’Italia.

http://www.giornatadelcamminare.org/gdc2015/passeggiata-archeologica-e-naturalistica-nella-valle-del-mignone-2/

Aderiscono all’iniziativa: Italia Nostra – Forum Ambientalista – CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) – sezione di Tarquinia – Comitato per il diritto alla Mobilità di Tarquinia – Comitato per la difesa della Valle del Mignone le aziende agricole e agrituristiche della zone di Montericcio e della Valle del Fiume Mignone.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY