l Museo Contadino di Anguillara apre la mostra “La sedia eccellente e il suo contorno”

0
137

ANGUILLARA – Dalla sedia chippendale a quella trafalgar, dal periodo ugonotto alla bella époque. Decenni di sedute in mostra ad Anguillara il 13 e 14 e il 20 e 21 maggio 2017 per l’esposizione “La sedie eccellente e il suo contorno” in programma al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”.
Una mostra di antiquariato nella quale verranno esposte decine di esemplari selezionati e restaurati da Annibale Marinelli, un appassionato che ha raccolto una collezione unica nel suo genere. La sua è una passione che lo ha colto fin dalla gioventù e che è andata via via crescendo determinando un patrimonio di mobili antichi di tutto rispetto provenienti da tutta Europa e non solo. Nella mostra di Anguillara che si tiene nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Anguillara e la locale Pro Loco, Marinelli propone ai visitatori un selezionato campionario di sedute d’altri tempi con un contorno di raffinati mobiletti e quanto altro.
La mostra verrà inaugurata sabato 13 maggio 2017 alle 17.30. Per l’occasione Marinelli terrà anche una introduzione sul tema “Le sedie dal 1600 al 1900 -Una raccolta di stili”, ricostruendo la storia e le tipologie delle varie sedute in mostra. Un’occasione per gli appassionati e non solo per addentrarsi nel mondo del collezionismo d’antiquariato.
L’Associazione Culturale Sabate, che dal 1992 cura la gestione del Museo, è lieta di ospitare un evento del genere che si colloca perfettamente nella riscoperta dell’antico. L’iniziativa si tiene in concomitanza con la Festa di Primavera organizzata nelle stesse giornata dallo storico Rione Castello. Un motivo in più per essere ad Anguillara alla scoperta dell’antico e delle tradizioni.

  • Share/Bookmark

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY