Halloween al Castello di S. Severa

0
180

SANTA MARINELLA – Il Museo del Mare e della Navigazione Antica, situato presso il Castello di Santa Severa, opererà un’apertura straordinaria in occasione della festa di Halloween lunedì 31 ottobre dalle 16.00 alle 20.00.
L’evento, organizzato dalla CoopCulture, vuole sollecitare l’attenzione di adulti e bambini ricreando un clima antico e suggestivo attraverso la rievocazione storica: “Durante una notte di centinaia di anni fa”, recita infatti la descrizione dell’evento, “una violenta tempesta travolge una nave. Secoli dopo gli archeologi si mettono al lavoro e noi conosceremo la sua storia e quella delle navi rimaste abbandonate e poi ritrovate sui fondali del mare. Attraverso una divertente visita animata e la drammatizzazione ludica di un naufragio, i piccoli partecipanti conosceranno la vita dei marinai nell’Antica Roma e le imbarcazioni che solcavano le onde del Mar Mediterraneo al tempo degli Imperatori. In un secondo momento, dopo aver salvato lo scrigno del prezioso tesoro della nave affondata, i bambini saranno invitati dagli operatori didattici a realizzare, in laboratorio, antichi gioielli che rimarranno a loro come ricordo dell’esperienza vissuta al Museo”.
Per gli adulti invece, vi sarà l’attività “(R)elitti e segreti”, un affascinante itinerario incentrato sui relitti subacquei documentati all’interno delle Sale del Museo. Si riscopriranno “storie di lunghi viaggi lungo le rotte battute dalle antiche civiltà del Mediterraneo e di celebri naufragi. Un focus particolare è dedicato alla nave dei dolia di Ladispoli, occasione per parlare della storia dell’archeologia subacquea e delle metodologie moderne applicate nei cantieri di scavo, con interessanti riferimenti ai grandi tesori d’arte restituiti dai fondali marini”.
Per chiunque parteciperà alle attività didattiche, il costo è di cinque euro, mentre l’ingresso al Museo sarà gratuito.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY