Giornate Europee del Patrimonio: 24 e 25 settembre porte aperte al Castello di S. Severa

0
215

SANTA MARINELLA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24e domenica 25 settembre verrà riproposta una summa delle attività che durante l’estate hanno animato la vita attorno al Castello di Santa Severa e portato all’attenzione internazionale il Museo del Mare e della Navigazione Antica.

Dalle ore 10.00 alle 18.00 degustazioni enogastronomiche a cura dei produttori e delle aziende vinicole del territorio. (Sabato e Domenica)

Alle ore 10.30 – 12.00 – 15.00 e 16.30 visite guidate al Museo del Mare e della Navigazione Antica ed all’Antiquarium di Pyrgi. (Sabato e Domenica)

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Residenze d’Artista”, tre artiste che ispirate dalla loro residenza nel territorio hanno creato la loro opera d’arte che verrà presentata proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. (Sabato e Domenica)

Alle 16.00 percorso di trekking nella riserva naturale di Macchiatonda, una delle aree protette del litorale laziale. Duecentocinquanta ettari di litorale tra Ladispoli e Santa Marinella, tornati all’originario paesaggio naturale grazie a lavori di ripristino ambientale realizzati negli anni Ottanta e Novanta. (Sabato e Domenica)

Laboratorio di Fotografia Scat-tare. (Solo Domenica)

Alle ore 16.30 laboratori di pittura per adulti. (Solo Sabato )

Alle 17.30 Saluto al Sole, Lezione di yoga al tramonto sul mare. (Sabato e Domenica)

Alle ore 19.30 Presentazione della Guida al Museo del Mare e della Navigazione Antica, a cura di Flavio Enei, direttore del Museo che ha illustrato quello che è il primo museo dedicato interamente al mare ed alla sua storia con particolare riferimento a questo territorio che ha visto avvicendarsi Etruschi e Fenici, Romani, Greci e poi ancora avamposto medieval, punto di riferimento nel Rinascimento ed attivo sino ai giorni nostri con la storia della sua marineria. (Solo Sabato)
Alle ore 21.00 si conclude la giornata parlando ancora si parlerà ancora di archeologia. Incontro a cura del Gruppo Archeologico del territorio Cerite con il Dr. Vincenzo Belelli e il Prof. Paolo Xella del Centro Nazionale Ricerche. (Solo Sabato)

Partecipazione alle attività gratuita fino ad esaurimento disponibilità con biglietto d’ingresso al Museo civico del Mare e della Navigazione Antica.
Ingresso al museo intero € 3,00, ridotto €2,00.
Si consiglia la Prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni tel 06 39967999; www.coopculture.it ; www.museosantasevera.it

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY