“Femminicidio-no alla violenza, sì alla cultura del rispetto”

0
390

CIVITAVECCHIA – A celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, è nata l’iniziativa “Femminicidio-no alla violenza, sì alla cultura del rispetto”. Una idea di Cinzia Luciano e Giovanni di Mascolo, promossa dall’Associazione Pittori in Mostra, dall’Associazione Culturale Il Pirgo, con la collaborazione del Gruppo Attivisti per la Città e il Gruppo Città Libera.
L’iniziativa, che si articolerà in quattro giorni, dal 22 al 25 novembre, ha la finalità non solo di commemorare le donne uccise per femminicidio, ma di coinvolgere i ragazzi/e delle scuole medie e superiori affinchè si possa iniziare a fare un percorso informativo su dinamiche inerenti alla violenza. A tal proposito, parteciperanno alcune classi del Liceo Artistico e Liceo Classico e la IIIA della scuola Manzi.
Saranno quattro giornate di incontri, dibattito e riflessione contro la violenza di genere e il femminicidio che si concluderanno con la posa di una targa donata dai fratelli Angeloni Pompe Funebri in cui, oltre ad essere incisa con una frase a ricordo, nella parte retrostante sarà inserito un mosaico creato da Matteo Fiorentino del Liceo Artistico di Civitavecchia in collaborazione con la professoressa Mara Prezioso.

Questo il programma completo dell’iniziativa

DOMENICA 22 – ore 11,00
Corso Centocelle, di fronte al Teatro Comunale Traiano
Evento-spettacolo di apertura con la cantante Melissa D’Anna e “Lucabaret” con Luca Zonta della Compagnia Teatrale L’Arco.
Intervengono per un saluto i relatori dei convegni e delle iniziative in programma.

LUNEDI’ 23 e MARTEDI’ 24 – dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Atrio dell’Aula Magna della Biblioteca Comunale (P.zza Calamatta , 18 – ex ospedale) Esposizione di opere di pittura a cura dell’ Associazione Pittori in Mostra e dell’ Associazione Culturale Il Pirgo.

LUNEDI’ 23 – ore 16,30
Sala Fondazione Bancale – Via Terme di Traiano, 25
Danza anima mia – Gli Alunni della IV B del Marconi contro il femminicidio.
Video e Poesia sulla violenza contro le donne.
Coordina il lavoro Professoressa Camilla De Iorio. Moderatrice Roberta Frascarelli.

MARTEDI’ 24 – ore 10.00
Aula Magna della Biblioteca Comunale (P.zza Calamatta , 18 – ex ospedale)
Convegno “Violenza di genere e femminicidio”.
Intervengono Il criminologo Dott. Remo Fontana, Cinzia Luciano (Attivisti per la Città) e Giovanni Di Mascolo (Città Libera). Moderatrice Roberta Frascarelli.

MERCOLEDI’ 25 – ORE 10.30
Terrazza della Marina di Civitavecchia, presso Corso Giuseppe Garibaldi/Piazzale degli Eroi
Posa della targa commemorativa dedicata alle vittime di femminicidio, e del mosaico donato alla città dal Liceo Artistico di Civitavecchia , alla presenza delle Autorità Cittadine.

Inoltre, GIOVEDI’ 26 – ORE 18.00 A completamento dei lavori
Sala Fondazione Bancale – Via Terme di Traiano, 25
“Conferenza sullo stalking”
il Dott. Remo Fontana, parlerà del fenomeno: chi è il persecutore, chi è la vittima, gli aspetti socio-giuridici e le possibili soluzioni. Ufficio stampa e moderatrice Roberta Frascarelli.
https://www.facebook.com/events/699356966867093/

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY